Il fotografo Mustafa Sabbagh si racconta a Viserbella

intervista a Mustafa Sabbagh
© francesco gozzi

VISERBELLA. Sarà Mustafa Sabbagh il nuovo protagonista del ciclo d’incontri ‘Istruzioni per l’uso. Non è un corso‘ promosso dall’associazione fotografica t.club di Rimini che avrà luogo lunedì 17 ottobre all’Oxygen Lifestyle Hotel a Viserbella alle 20.30.

Il fotografo italo-palestinese, allevato tra l’Europa ed il Medio Oriente, già assistente di Richard Avedon e docente al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, arriva a Viserbella in un incontro gratuito per parlare della sua carriera ma soprattutto di fotografia.

 

Chi è Mustafa Sabbagh. Dopo una brillante carriera come fotografo di moda riconosciuta dai magazines più prestigiosi del mondo, Sabbagh decide di concentrare la sua ricerca nell’arte contemporanea per mezzo della fotografia e della video-arte, attraverso una sorta di contro-canone estetico dove il punctum è la pelle – diario dell’unicità individuale. Armonia dell’imperfezione, indagine psicologica e studio antropologico attraverso la costruzione dell’immagine, sono gli stilemi che Sabbagh trasferisce con disinvoltura dalle pagine patinate, ai white cubes dei musei e delle gallerie più famosi del mondo – tra cui il Musée de l’Élysée di Losanna, considerato tempio internazionale della fotografia.

Spesso protagonista di interviste e documentari che indagano nelle sue visioni, nel 2013 Sky Arte HD, attraverso la serie Fotografi, lo ha eletto tra gli 8 artisti più significativi del panorama nazionale contemporaneo. Ad oggi Mustafa Sabbagh è stato riconosciuto, da uno storico dell’arte e della fotografia quale Peter Weiermair, come uno dei 100 fotografi più influenti al mondo, ed uno dei 40 ritrattisti di nudo – unico italiano – tra i più rilevanti su scala internazionale.

Le sue opere sono presenti in numerose pubblicazioni accreditate internazionalmente (tra cui Faces – the 70 most beautiful photography portraits of all time, a cura di Peter Weiermair), in monografie sold-out (tra cui About Skin, ed. Damiani, acquisita all’interno della biblioteca di libri d’arte della Tate Gallery, Londra), e in molteplici collezioni permanenti, in Italia e all’estero – inclusa la storica Collezione Arte Farnesina, la collezione permanente di ArteFiera (Bologna), l’acquisizione di un suo intero progetto nella collezione permanente di arte contemporanea del MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma) e l’acquisizione di un’opera commissionatagli in partenariato dalla Fondazione Ferrara Arte e dalla Casa Museo Boschi – Di Stefano (MI).

 

Serata aperta a tutti.

Consumazione obbligatoria

 

Oxygen Lifestyle Hotel

Lungomare Porto Palos, 40

Viserbella

 

Per info e contatti associazionetclub@gmail.com

Telefono 347 592 9742