A Bologna la presentazione del documentario “Le Cicale” di Emiliano Mancuso e Federico Romano

A Bologna la presentazione del documentario Le Cicale di Emiliano Mancuso e Federico Romano
2016. Quartiere Tor de Schiavi, Roma. Ultimo giorno a casa di Antonino, dopo il trasloco per sfratto esecutivo. © Emiliano Mancuso - Federico Romano /Zona Questa fotografia può essere utilizzata solo per articoli inerenti il progetto documentario LE CICALE Tutti gli altri utilizzi vanno concordati con gli autori e con l’associazione Zona

BOLOGNA. Si terrà venerdì 26 maggio, alle 19, a Spazio Labò (Strada Maggiore 29) la presentazione del documentario “Le Cicale” di Emiliano Mancuso e Federico Romano.

In questo momento i fotografi e registi sono impegnati nella realizzazione e nella campagna di crowdfunding per il documentario “Le Cicale”, prodotto in collaborazione con l’associazione Zona. “Le Cicale” è un viaggio intimo nella vita di quattro persone, già andate in pensione o in procinto di andarci, per capire se il futuro potrà prevedere la protezione dello stato sociale. L’età della pensione è tradizionalmente vista come il momento per raccogliere i frutti di una vita fatta di lavoro. Tuttavia, la recente crisi economica ha minato questa prospettiva, e l’età pensionistica spesso si trasforma in una quotidiana lotta per la sopravvivenza.

L’incontro sarà un’occasione per approfondire le tematiche del progetto e per discutere sulle modalità di finanziamento dal basso, un tema che unisce in sé molteplici aspetti, dalla comunicazione, alla produzione e distribuzione.
Durante la serata Emiliano e Federico racconteranno la loro esperienza di registi e presenteranno una serie di video inediti tratti dal documentario in lavorazione. Sarà inoltre possibile contribuire attivamente al crowdfunding e sostenere così le ultime fasi di produzione de “Le Cicale”.