A Savignano il 26esimo Premio Si Fest Portfolio

A Savignano il 26esimo Premio Si Fest Portfolio

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la rassegna annuale ideata nel 2004 da Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 9 e il 10 settembre Portfolio Italia farà tappa a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, con il “26° Premio SI Fest Portfolio”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione SiFest Savignano Immagini Festival evento che si tiene nella cittadina di Savignano dall’8 al 24 settembre 2017.

La settima tappa del circuito Fiaf “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad” si terrà quindi a Savignano con incontri di lettura di portfolio che si terranno sabato 9 e domenica 10 settembre nella sede della Vecchia Pescheria di Savignano, in Corso Vendemini 51. I lettori saranno Paola Binante, Maria Livia Brunelli e Fabrizio Casetti, Paolo Cagnacci, Alessandra Capodacqua, Federico Chiara, Manuela De Leonardis, Carine Dolek, Francesca Fabiani, Niccolò Fano, Roberto Farneti, Anna Iuzzolini, Giulia Marchi, Fulvio Merlak, Danilo Montanari e Giorgio Grillo, Marinella Paderni, Donata Pizzi, Clément Saccomani, Carlo Sala, Michael Weir.

In aggiunta alla tradizionale formula, sarà introdotta una nuova proposta di lettura portfolio che prevede il coinvolgimento di due lettori, opportunatamente scelti e affiancati in merito alle prerogative del proprio lavoro e alle loro attitudini. Questi si esprimeranno valutando il portfolio sottoposto e impegnandosi in un’analisi congiunta -“ad confluentes”-. Due membri del comitato artistico dell’edizione 2017 del Sifest si aggiungeranno a queste coppie in alcune sessioni di lettura.

L’autore partecipante al “26° Premio SI Fest Portfolio” potrà presentare un portfolio in stampa non superiore alle 20 fotografie. I portfolio segnalati dagli esperti accederanno alla selezione finale per il Premio SIFEST26 “Lanfranco Colombo” e il vincitore passerà tra i candidati al Premio “Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad” oltre a poter partecipare al “Workshop Masterclass Hasselblad” comprensivo di soggiorno di una settimana al Cifa, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR). Il workshop è offerto da Fowa e Hasselblad, distributore italiano del marchio svedese, che allestiranno un proprio punto informazioni.
La lettura portfolio si svolgerà anche in lingua inglese, con disponibilità di interprete. I fotografi premiati sono tenuti alla donazione del portfolio all’archivio fotografico del Comune di Savignano sul Rubicone / Settore Cultura.

 

Per ulteriori informazioni: sifest