MILANO. E’ tempo di libri a Milano. Torna infatti, da giovedì 8 a lunedì 12 marzo, la fiera dedicata ai libri a fieramilanocity, diretta da Andrea Kerbaker e organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, rappresentati rispettivamente da Ricardo Franco Levi e Solly Cohen).

Sono tanti gli incontri in programma per questo 2018 a Tempo di Libri – tra cui 850 appuntamenti con 1.200 ospiti – che annovera anche una lunga lista di espositori. E ovviamente non può mancare uno spazio dedicato alla fotografia.

 

tempo di libri
Ragazza con la Leica (Guanda)

 

Ecco qui gli appuntamenti a Tempo di Libri legati alla fotografia.

Partiamo da giovedì 8 marzo. Alle 15.30, nello spazio Arena Robinson, Helena Janeczek autrice di La ragazza con la Leica (Guanda) ci accompagna nella vita di Gerda Taro, la ragazza ribelle che restituisce con le sue foto la gioia di vivere e la sete di libertà nella Parigi degli anni Trenta; mentre, alle 16 nello spazio Regione Lombardia, Giovanna Calvenzi e Matteo Pavesi parleranno dell’opera fotografica di Antonia Pozzi. Infine, nella Sala Suite 2, alle 17,30, si terrà l’incontro dal titolo ‘Fotografare la chimica della vita’
con Riccardo Mari e Pasquale Veltri (editore XY.IT)

 

tempo di libri
Epoca – Rizzoli illustrati

 

Cosa ci aspetta invece sabato 10 marzo? Alle 10,30 al Digital Cafè un bell’incontro dal titolo ‘L’album di famiglia nei social (Decalogo del Buon Digitale)’ con Beatrice Cunegatti (InfoTech LawFirm) e Nicoletta Moncalero. L’incontro, a cura di Aie, riguarda la pubblicazione delle foto dei nostri familiari, dei figli o di estranei incontrati per caso deve rispettare alcuni criteri per evitare di violare i loro diritti. Verranno ripercorse le 5 regole da seguire prima di pubblicare le foto di famiglia nei social network.

Alle 11, invece, in Sala Amber 2 si parla di Henri Cartier-Bresson ( ti segnaliamo la mostra ad Ancona) con Ferdinando Scianna (incontro a cura di Doppiozero). Pioniere del foto-giornalismo, soprannominato l’Occhio del Secolo, Bresson è il maestro per antonomasia della fotografia.

Alle 18, poi, al Caffè letterarario un incontro su ‘Epoca 1950-1969‘ (Rizzoli Illustrati) con Angelo Ponta e Giusi Ferré, Andrea Monti per ripercorrere l’Italia e gli italiani nelle pagine di un grande settimanale Epoca, nato a Milano nel 1950 e diretto da Alberto Mondadori. Una panoramica dei primi mille numeri del giornale (1950-1969), straordinario documento fotografico e culturale di un ventennio che ha cambiato il volto del nostro Paese.

 

tempo di libri
‘Terremoto. 365 giorni. I luoghi. Le persone’

 

Domenica 11 marzo la scrittrice Helena Janeczek ritorna in fiera per parlare de ‘La ragazza con la Leica‘ questa volta con Sergio Luzzatto e Eliana Di Caro (in sala Amber 2, ore 12) mentre in Casa Corriere alle 12 Oliviero Toscani racconta se stesso e la sua opera in un’intervista con Maria Luisa Agnese.

In Sala Amber 2, alle 13, va in scena un approfondimento del legame tra parola e immagine a partire dalla collana ‘In Parole’ (Contrasto). Roberto Koch racconta insieme agli autori, Ferdinando Scianna, Romano Montroni e Paolo Di Stefano le specificità dei libri che uniscono testi e fotografie e le problematiche connesse.

Se invece vi siete chiesti ‘Come nasce SportWeek e come si scelgono le foto nel settimanale de Gazzetta dello Sport?’ l’incontro delle 13 al Bar Sport Ibs.it con Matteo Dore, Filippo Carota, Naima Mancini e i fotografi Edoardo Delille e Mattia Zoppellaro fa per voi.

Cucina e fotografia sono connessi, e l’editoria di cibo non può oggi prescindere dalla bellezza dei formati, dei progetti grafici, delle ricette per gli occhi. Un viaggio nel mondo del cibo da vedere, senza dimenticare quello da assaggiare. Se ne parla a TdL A Tavola — La Cucina, alle 14,30 con Daniel Canzian, Andrea W. Castellanza, Anna Prandoni e Giancarlo Samaritani a cura di tavolaspigolosa.com. 

Ancora, alle 15, allo Spazio Alai, un incontro su fotografie e aneddoti sui libri dell’artista Piera Luisolo con l’artista e Giulia Beccaria mentre alle 17,30 in Sala Amber 2, il fotografo Alessandro Scotti parlerà con Giovanna Calvenzi e Luca Pitoni del progetto ‘Terremoto. 365 giorni. I luoghi. Le persone‘ pubblicato su Donna Moderna e diventato poi anche un libro.

Se siete turisti curiosi, creativi, amanti della storia e dell’arte, dell’espressione senza filtri e ribelle, la street art fa per voi. Se ne parla nell’incontro ‘Raccontare la street art tra analogico e digitale: foto, reportage e percorsi di viaggio‘ con Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo (autori di Street art in Sicilia) e Ivana De Innocentis
(autrice di Urban Lives). Modera Clara Amodeo.

Infine, in Sala Suite 1, lunedì 12 marzo alle 14 si parla di ‘Immagini e persone: copyright, right of publicity e privacy’ con Beatrice Cunegatti (InfoTech LawFirm). Sulle immagini delle persone si intrecciano però numerosi diritti e interessi che ne rendono complesso l’utilizzo in modo lecito e corretto. Facciamo luce sulle regole per la pubblicazione delle immagini. 

More info qui