Altamont 1969. A Bologna la presentazione del libro cult di Bill Owens

Altamont 1969 Bill Owens
Altamont 1969 Bill Owens

Giovedì 31 gennaio alle 18,30, a Spazio Labò centro di Fotografia di Bologna, verrà presentato il libro Altamont 1969 di Bill Owens.


Il volume, edito da Damiani, e in lingua inglese, presenta una serie – mai pubblicata prima in una monografia – di fotografie scattate da Bill Owens durante il grande concerto gratuito dei Rolling Stones all’Altamont Raceway Park in California.

Altamont 1969 Bill Owens
Altamont 1969 Bill Owens

La presentazione a Bologna

A presentare il volume, nella sede di Spazio Labò (strada Maggiore 29, Bologna) ci saranno Michele Smargiassi, giornalista di La Repubblica, e Claudia Zanfi, storica dell’arte e curatrice dell’Archivio Bill Owens Milano.

Durante la presentazione verranno proiettate immagini da Altamont Free Concert e interverrà Bill Owens in diretta Skype da San Francisco.

Il libro

Erano gli anni delle contestazioni a San Francisco e Bill Owens documentava con la sua macchina fotografica i movimenti giovanili contro la guerra in Vietnam, le discriminazioni razziali e, più in generale, contro le autorità.

Slogan, manifesti, sit-in e marce di protesta erano all’ordine del giorno.

Concepito come la risposta della West Coast al concerto di Woodstock, il palco di Altamont ospitava oltre agli Stones altre rock band, tra cui Grace Slick, i Jefferson Airplane e Carlos Santana.

Il concerto, però, passò tristemente alla storia a causa dei disordini e delle violenze degli Hells Angels, ostili agli hippies, a cui era stato affidato il servizio d’ordine.

Vuoi pre-ordinare il libro?