Sabato 2 marzo alle 17 il Museo di Fotografia Contemporanea ospita la presentazione del film Cronistorie di Mario Cresci, film in pellicola 16 millimetri girato nel 1970 a Tricarico, in provincia di Matera.
L’autore, in dialogo con il curatore Matteo Balduzzi, presenterà il film, completato dall’esposizione di fotogrammi inediti.
![mario cresci cronistorie](https://www.themammothreflex.com/wp-content/uploads/2019/03/Mario-Cresci-Cronistorie-Tricarico-1970fotogrammi-950x1024.jpg)
Inoltre, l’autore accompagnerà il pubblico in un itinerario di approfondimento della mostra e di scoperta delle sue opere conservate all’archivio del Museo.
Nella biblioteca specialistica sarà consultabile una selezione di libri a tema e l’artista mostrerà alcuni dei suoi lavori più importanti realizzati negli anni Settanta a Matera e in Basilicata.
![mario cresci cronistorie](https://www.themammothreflex.com/wp-content/uploads/2019/03/Mario-Cresci-Cronistorie-Tricarico-1970-fotogrammi_2-688x1024.jpg)
Mario Cresci: Cronistorie
Caratterizzato da un bianco e nero molto crudo e da un montaggio e una colonna sonora sperimentali il filmindaga la ritualità e la gestualità delle culture popolari.
E lo fa attraverso sette brevi azioni intrecciate: oratoria; lavoro manuale; processione religiosa; coltivazione della terra; sacrificio del bestiame; abbigliamento e costumi; folklore popolare.
Nella riscoperta di un patrimonio di saperi e di valori indissolubilmente legati all’ambiente, ai ritmi della natura, agli aspetti spirituali dell’esistenza il lavoro si pone in sintonia con il tema della natura.
Info: www.mufoco.org