Riparte a novembre 2019 la scuola biennale di fotografia a Officine Fotografiche Roma.

Una scuola a tempo pieno, con 3-5 lezioni a settimana, per un totale complessivo di oltre 800 ore di formazione, sia pratica e teorica. Per non lasciare spazio a dubbi su questa professione sempre più apprezzata.

scuola biennale di fotografia officine fotografiche roma

Un corso d’alta formazione

La scuola è rivolta a chi intende avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea.

L’Obiettivo è fornire gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo.

L’impegno di studio è da intendersi a tempo pieno. Il programma prevede lezioni frontali e laboratori durante tutta la settimana, con docenti del calibro di Augusto Pieroni, Maurizio G. De Bonis, Lina Pallotta, Samantha Marenzi, Massimo Siragusa, senza contare interventi di importanti personalità della fotografia europea.

scuola biennale di fotografia officine fotografiche roma

Massimizzare il proprio talento

Gli allievi saranno coordinati dai docenti per i programmi dei singoli corsi, le prove pratiche di laboratorio (quando previste) e gli approfondimenti teorici o tecnici.

L’obiettivo è permettere agli studenti di ideare e progettare in maniera autonoma i propri lavori fotografici per la realizzazione di mostre, libri, opere multimediali, e più in generale progetti d’arte.

Durante gli orari di lezione, inoltre, la scuola mette a disposizione degli studenti l’attrezzatura di sala posa e di camera oscura. E poi computer Mac per i laboratori in aula digitale e l’attrezzatura di medio e grande formato per le esercitazioni che si terranno durante i due anni di corso.

scuola biennale di fotografia officine fotografiche roma

Il primo e secondo anno

Il primo anno di corso è pensato per fornire una solida preparazione sui princìpi della teoria e della tecnica fotografica. Ma anche sulla post-produzione digitale, sui principali schemi d’illuminazione, sui processi di camera oscura, al contempo pone le basi per una formazione artistica e critica.

Il secondo anno sarà dedicato agli approfondimenti sui linguaggi della fotografia, dal ritratto al paesaggio urbano, alle diverse modalità del racconto in fotografia. Non mancheranno insegnamenti di storia e critica della fotografia, inserite nel più ampio settore delle arti visive, e moduli tecnici di illuminazione e post-produzione avanzata.

Al termine del primo anno di corso è previsto un esame propedeutico al passaggio all’anno successivo. Terminato il biennio lo studente dovrà sostenere un esame con una commissione esterna di alto profilo. Col superamento verrà rilasciato un attestato di merito.

scuola biennale di fotografia officine fotografiche roma

Opportunità

Gli studenti si troveranno immersi in un ambiente vivace e approfitteranno delle occasioni che offre un centro poliedrico come Officine Fotografiche. Come?

Con l’organizzazione annuale di due festival di fotografia, mostre, workshop, presentazioni editoriali. Oltre a collaborazioni con altre istituzioni italiane ed estere e una serie di attività formative gratuite dedicate ai suoi soci.

Senza contare la possibilità di entrare in contatto con figure di riferimento del mondo delle fotografia.

Info e iscrizioni

Prima di iscriversi è necessario sostenere un colloquio in sede. Per informazioni e appuntamenti potete scrivere a didattica@officinefotografiche.org o visitare la pagina web dedicata che trovate qui

scuola biennale di fotografia officine fotografiche roma
Illustrazione di Maurizio Ceccato