Appuntamenti Ferdinando Scianna a Pordenone Legge

Ferdinando Scianna a Pordenone Legge

-

Domenica 22 settembre Ferdinando Scianna è ospite a Pordenone Legge.

Il grande fotografo sarà ospite dell’incontro, dal titolo ‘Istanti di luoghi. Raccontare il paesaggio‘, dedicato a Guido Cecere e che si svolgerà alle 17 a Palazzo Montereale Mantica.

Nella mia vita ho incrociato uomini, storie, luoghi, animali, bellezze, dolori, che mi hanno suscitato, come persona e come fotografo, emozioni, pensieri, reazioni che mi hanno imposto di fotografarli, di conservarne una traccia. Fare libri è stato, mi sembra, l’obiettivo principale di tutto il mio fotografare. Tentativi di sintesi, questi libri, nei quali cerco di consegnare e comunicare la passione per la realtà e per la vita.”

Ferdinando Scianna, uno dei più noti fotografi al mondo – ora in mostra a Venezia – si racconta e racconta il paesaggio incalzato da Luca Giuliani.



Chi è Scianna

Ferdinando Scianna nasce a Bagheria nel 1943. Comincia a fotografare negli anni ’60, mentre frequenta la facoltà di Lettere a Palermo. Nel 1965 esce Feste Religiose in Sicilia, un saggio di Leonardo Sciascia, che l’autore accompagna con le sue fotografie: ha così inizio tra i due una lunga collaborazione e amicizia. Pochi anni più tardi, si trasferisce prima a Milano poi a Parigi, dove lavora come corrispondente. Conosce Henri Cartier-Bresson che lo introdurrà, nel 1982, come primo italiano, nella prestigiosa agenzia Magnum. Dal 1987 alterna al reportage la fotografia di moda riscuotendo un successo internazionale. È inoltre autore di numerosi libri fotografici e svolge un’attività critica e giornalistica. Con Contrasto pubblica, tra gli altri, Ti mangio con gli occhi (2013), Visti&Scritti (2014), Obiettivo ambiguo (2015) e In gioco (2016).

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

NUOVE DATE RIAPERTURE FESTIVAL FERRARA 2020

Ultimi articoli

Ren Hang, immagini che rompono i tabù

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta per la prima volta in Italia un...

Women, le donne raccontate dai fotografi del National Geographic

Ci sono almeno una settantina di foto da vedere alla mostra “Women. Un mondo in cambiamento” alla...

Gianni Berengo Gardin, fotografie con testi d’autore

S'intitola "Come in uno specchio" la nuova mostra di Gianni Berengo Gardin a Milano.

Appuntamenti da non perdere

Borse di studio per i master di Spazio Labò

Fino al 29 giugno 2020 è possibile far richiesta di una borsa di studio per partecipare ad...

Corso online in Visual Storytelling

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia Torino lancia il corso intensivo online in Visual Storytelling, in collaborazione con ICP-International...

Finding Vivian Maier, il documentario in streaming

È la storia di Vivian Maier al centro del nuovo appuntamento con DomenicaDoc, il programma di proiezioni...

You might also likeRELATED
Recommended to you