Ferdinando Scianna a Pordenone Legge

-

spot_img

Domenica 22 settembre Ferdinando Scianna è ospite a Pordenone Legge.

Il grande fotografo sarà ospite dell’incontro, dal titolo ‘Istanti di luoghi. Raccontare il paesaggio‘, dedicato a Guido Cecere e che si svolgerà alle 17 a Palazzo Montereale Mantica.

Nella mia vita ho incrociato uomini, storie, luoghi, animali, bellezze, dolori, che mi hanno suscitato, come persona e come fotografo, emozioni, pensieri, reazioni che mi hanno imposto di fotografarli, di conservarne una traccia. Fare libri è stato, mi sembra, l’obiettivo principale di tutto il mio fotografare. Tentativi di sintesi, questi libri, nei quali cerco di consegnare e comunicare la passione per la realtà e per la vita.”

Ferdinando Scianna, uno dei più noti fotografi al mondo – ora in mostra a Venezia – si racconta e racconta il paesaggio incalzato da Luca Giuliani.



Chi è Scianna

Ferdinando Scianna nasce a Bagheria nel 1943. Comincia a fotografare negli anni ’60, mentre frequenta la facoltà di Lettere a Palermo. Nel 1965 esce Feste Religiose in Sicilia, un saggio di Leonardo Sciascia, che l’autore accompagna con le sue fotografie: ha così inizio tra i due una lunga collaborazione e amicizia. Pochi anni più tardi, si trasferisce prima a Milano poi a Parigi, dove lavora come corrispondente. Conosce Henri Cartier-Bresson che lo introdurrà, nel 1982, come primo italiano, nella prestigiosa agenzia Magnum. Dal 1987 alterna al reportage la fotografia di moda riscuotendo un successo internazionale. È inoltre autore di numerosi libri fotografici e svolge un’attività critica e giornalistica. Con Contrasto pubblica, tra gli altri, Ti mangio con gli occhi (2013), Visti&Scritti (2014), Obiettivo ambiguo (2015) e In gioco (2016).

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -