180 fotografie e un corpus d’immagini di moda che Ferdinando Scianna ha realizzato a Venezia. E’ questa la nuova mostra in programma a Casa dei Tre Oci di Venezia, da scoprire fino al 16 febbraio 2020.

La mostra, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, ripercorre oltre 50 anni di carriera del fotografo siciliano con opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – Viaggio, Racconto, Memoria.

ferdinando scianna mostra venezia tre oci -processione venerdì santo
Processione dei misteri del venerdì santo. Ciminna, 1964 © Ferdinando Scianna

La sua terra e il resto del mondo: un racconto per immagini in mostra a Venezia

Ferdinando Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia.

Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

In oltre 50 anni di narrazioni, non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e con la sua modella icona Marpessa.

Poi i reportage (è il primo italiano a far parte, dal 1982, dell’agenzia fotogiornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.

ferdinando scianna mostra venezia tre oci -sascia
Leonardo Sciascia. Racalmuto, 1964 © Ferdinando Scianna

Bresson come riferimento

Come fotografo – ha affermato lo stesso Scianna, parlando del suo lavoro – mi considero un reporter. Come reporter il mio riferimento fondamentale è quello del mio maestro per eccellenza, Henri Cartier-Bresson, per il quale il fotografo deve ambire ad essere un testimone invisibile, che mai interviene per modificare il mondo e gli istanti che della realtà legge e interpreta.

Ho sempre fatto una distinzione netta tra le immagini trovate e quelle costruite. Ho sempre considerato di appartenere al versante dei fotografi che le immagini le trovano, quelle che raccontano e ti raccontano, come in uno specchio. Persino le fotografie di moda le ho sempre trovate nell’azzardo degli incontri con il mondo”.

ferdinando scianna mostra venezia tre oci
Marpessa. Caltagirone, 1987 © Ferdinando Scianna

La voce di Scianna a guidare la mostra

Ai visitatori sarà fornita un’audioguida (in italiano e in inglese), attraverso la quale sarà lo stesso Scianna a raccontare in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.

Nella Sala video di Casa dei Tre Oci verranno inoltre proiettati tre film-documentari dedicati alla sua vita professionale.

Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria
DoveCasa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle, 43, Giudecca, Venezia
Quando31.08.2019 – 16.02.2020
Orari Tutti i giorni 10-19; chiuso martedì
Ingresso 13 euro intero; 11 ridotto
Infowww.treoci.org
Dog friendly
treoci #ferdinandosciannatreoci #sciannatreoci
Prenotazione biglietti SciannaTreOci