Refugee stream into your town. Il progetto fotografico di Ciril Jazbec ad Arles

-

spot_img

Nell’ottobre del 2015 Rigonce, una tranquilla cittadina agricola sita in Slovenia al confine con la Croazia, viene svegliata dal rumore assordante di carri armati, megafoni e elicotteri. Un momento terribile a cui segue l’attraversata di migliaia di migranti in fuga dalle guerre e violenze in Siria, Afghanistan e Iraq per raggiungere la Germania e l’Austria.

Una storia che interessato il fotografo Ciril Jazbec e che è stata punto di partenza per il progetto Refugee stream into your town in mostra ad Arles, per Les Rencontres, a Maison des Lices, fino al 25 agosto.

Ciril Jazbec mostre arles 2019
Ciril Jazbec © terry peterle

Erano ormai 70.000 i migranti che avevano già attraversato due continenti in barca, treno e a piedi e le frontiere ungheresi iniziarono a chiudere le frontiere perchè la loro terra, nel giro di poche settimane, diviene un luogo di passaggio per questi individui in fuga.

Tanti i migranti che si sono riversati lungo la strada principale di Rigonce, che è appena abbastanza larga da far passare due auto. Una strada fiancheggiata da circa 20 case e alcuni piccoli giardini di lattuga e cavoli. Al loro passaggio, i migranti hanno gettato la spazzatura lasciandosi alle spalle bottiglie di plastica, carte stropicciate, coperte e cappotti.

Per Rigonce questo era inaccettabile. Tra le contendenti per il villaggio più ordinato della contea, questa situazione non era accettabile. Il fenomeno ha coinvolto famiglie che vivevano a Rigonce da generazioni, che si sono sentite invase da frotte di individui in emergenza. Anche perché l’emergenza degli uni equivaleva allla tranquillità persa dagli abitanti.

Un momento di nervosisimo e irrequietezza con tante emozioni contrastanti, che nella documentazione di Jazbec sono ben visibili sia nei ritratti che nell’atmosfera trasmessa.

Non ho mai pensato o immaginato che avrei raccontato una storia dove erano coinvolti i rifugiati di guerra a casa mia” ha detto Jazbec.

“Nel 2015 la Slovenia era improvvisamente di fronte a un massiccio afflusso di rifugiati. Per gli abitanti del villaggio di Rigonci al confine con la Croazia, fu una catastrofe. Questa è una storia narrata dal punto di vista degli europei le cui vite sono state radicalmente cambiate dall’oggi al domani. Nel giro di un paio di settimane, Rigonci, un villaggio di 176 abitanti, divenne un punto di passaggio per migliaia di migranti in rotta verso la Germania e l’Austria”.

https://www.facebook.com/TheMammothsReflex/videos/736527666764549/

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -