Narrazioni visive personali. Workshop con Lina Pallotta

-

spot_img

Nel corso dell’edizione 2020 del festival fotografico Riaperture, a Ferrara, si svolgerà un workshop fotografico sulla narrazione fotografica con la fotografa documentaria Lina Pallotta.

Le iscrizioni per il workshop, dal titolo ‘Narrazioni visive personali‘, che si terrà il 4 e 5 aprile, sono già aperte e limitato ad un massimo di 15 corsisti.

Il workshop con Lina Pallotta

In un paesaggio visivo affollato e continuamente in flusso, è possibile trovare spazio per una narrativa visiva che affronti i nodi essenziali, le problematicitá delle pratiche fotografiche odierne e rifletta sulla condizione umana? Questo worshop si concentrerá sull’approfondimento delle varie fasi di realizzazione dei progetti individuali, dalla costruzione di una visione personale, allo sviluppo specifico di abilità narrative attraverso la selezione delle immagini e la sequenza.

Si affronterà la pianificazione delle possibili metodologie di ricerca – strumenti e strategie, mappe, peferenze emozionali e storiche, ecc.. Documentazione tradizionale, soggettiva o concettuale, interpretazione diaristica e narrativa metaforica saranno tra i metodi di pratica visiva che verranno esaminati, anche attraverso la visione di lavori di grandi maestri della fotografia.

L’obiettivo è di indirizzare la ricerca verso una visione autonoma, che trasmetta una reale comprensione del soggetto prescelto e faccia emergere le ragioni intime e personali di ognuno.

La discussione collettiva in classe si incentrerà sull’analisi critica dei vari elementi formali, emozionali, sociali e politici dei singoli progetti. Come pure, sull’esame del ruolo delle immagini in relazione ai contesti comunicativi odierni e le problematicità legate al discorso contemporaneo della rappresentazione visiva dell’altro.

L’obiettivo della classe è lavorare su ognuno individualmente: si richiede di portare con sé il proprio portfolio o un set di fotografie significative. La visione del lavoro personale facilita la comprensione di interessi e obiettivi, ed é il punto di partenza per personalizzare il discorso

workshop lina pallotta riaperture festival ferrara

Chi è Lina Pallotta

Fotografa documentaria nata a San Salvatore Telesino (BN), si trasferisce a New York alla fine degli anni Ottanta, dove si diploma in “Fotogiornalismo e Documentario fotografico” all’International Center of Photography. Spinta da una forte motivazione a fare la differenza, è attratta dalla cultura underground, dalle sottoculture, dalle storie meno gridate, dalle donne del Messico, dalle persone che hanno storie di rivalsa da raccontare.

Tra i lavori più conosciuti: Porpora e Valerie (2013); BASTA – to Work and Die on the Mexican Border (1999), sulla vita delle lavoratrici messicane nelle fabbriche di frontiera. Ha esposto in mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti, e pubblicato in riviste nazionali e internazionali.Dalla metà degli anni 2000 tiene regolarmente seminari e conferenze per l’International Center of Photography, l’Empire State College, di New York; Frontline Club, Londra; Spazio Labo’, Bologna; Limes, Cagliari; Minimum, Palermo; e “F.project – Scuola di Fotografia e Cinematografia”, Bari.

Tiene il master annuale SHOOT! Narrazione e Ricerca ad Officine Fotografiche Roma ed è stata membro del comitato scientifico di Fotoleggendo, per cui ha curato le mostre di Morten Andersen, Birgitte Grignet, Jason Eskenazi, Katrien De Blauwer, Michael Ackerman e Igor Posner. È stata la direttrice artistica di Gazebook: Sicily Photobook Festival 2017. Nel 2014 vince il Premio Osvaldo Buzzi del “International Trophies of Photography” BN. Le sue opere sono conservate in collezioni private e musei, come Craf – Centro Ricerca Archiviazione Fotografia e la collezione di Donata Pizzi.

workshop lina pallotta riaperture festival ferrara

Tutte le info per iscriversi

Dove: Consorzio Factory Grisù, Ferrara

Quando: 4 e 5 aprile 2020, dalle 10 alle 18

Costo: Early Bird entro il 28 febbraio a 170 €; dal 29 febbraio al 3 aprile a 200 €. Massimo 15 partecipanti

Pagamento: tramite PayPal o bonifico

Info: riaperture.com/festival/workshop-lina-pallotta/

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -