WeWorld Onlus con Canon per il Premio Giovani Fotografi 2020

-

spot_img

Fino al 22 aprile sono aperte le iscrizioni alla 15esima edizione del Premio Canon Giovani fotografi 2020. Il premio si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età residenti o domiciliati in Italia

Il premio quest anno si presenta con due importanti novità. La prima è l’introduzione della categoria studenti, che si affianca alla categoria giovani fotografi. La seconda, la partecipazione di WeWorld Onlus che commissionerà tre reportage fotografici ai primi tre classificati della sezione giovani fotografi, che accoglierà i fotografi vincitori in alcuni dei suoi progetti nel mondo.

Raccontaci una storia

Il tema annunciato per l’edizione 2020, “Raccontaci una storia”, è di ampio respiro ed invita i giovani a rivelare con uno sguardo sensibile le storie personali degli individui e della società.
L’iniziativa si rivolge da sempre ai giovani dai 18 ai 35 anni di età residenti o domiciliati in Italia. In questa occasione il progetto Canon, invece, apre un’ulteriore opportunità anche agli studenti dai 18 ai 27 anni di età di Scuola Secondaria di II Grado, Università o Master Universitario di I o di II grado. O, più in generale, di scuole che abbiano, nel percorso didattico e formativo, una finalità nel mondo della fotografia. Le iscrizioni sono aperte liberamente tra le due categorie: fotografi o studenti (una, però, esclude l’altra).

La collaborazione con WeWorld Onlus

Grazie alla collaborazione con WeWorld Onlus, inoltre, Canon permetterà ai primi tre classificati di produrre un reportage fotografico in alcuni Paesi in via di sviluppo per documentare alcuni progetti di WeWorld onlus, associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel mondo.

I lavori dei finalisti, inoltre, saranno allestiti all’interno della mostra “Premio Canon Giovani Fotografi 2020” nel corso dell’edizione 2020 di Cortona On The Move, in programma dal 9 luglio al 18 ottobre 2020.

premio canon giovani fotografi ciro battiloro
© Ciro Battiloro

La Giuria

I progetti presentati saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da:

  • Arianna Rinaldo – direttrice artistica Cortona On The Move;
  • Renata Ferri – photo editor Io Donna;
  • Giulia Ticozzi – photo editor La Repubblica;
  • Lucy Conticello – direttore fotografia M, settimanale di Le Monde;
  • Maysa Moroni – Photo editor di Internazionale;
  • Alessia Glaviano – photo editor Vogue;
  • Massimiliano Ceravolo – Professional Imaging Group and B2C Marketing Director, Canon Italia.

Scopri tutti i dettagli del regolamento e delle modalità di partecipazione sulla pagina web dedicata.

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -