Home Appuntamenti Tank 2: Grenze lancia una serie di incontri sulla fotografia a Verona

Tank 2: Grenze lancia una serie di incontri sulla fotografia a Verona

tank 2 incontri fotografici verona grenze
Tank 2: Grenze lancia una serie di incontri fotografici a Verona

Tank 2 è il ciclo di appuntamenti fotografici curati da Grenze – Arsenali Fotografici e dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona (in collaborazione con Contemporanea Università di Verona). Gli incontri fotografici, ad ingresso gratuito, si svolgeranno da febbraio a maggio a Verona.

Il secondo ciclo di Tank parte dall’urgenza di definire identità, natura e necessità della fotografia messe in discussione tanto dal mezzo quanto dal paradigma del contemporaneo, sempre più espanso. Nella cosiddetta Era della digitalizzazione e dei social media, nonché dell’immagine, è cambiato il ruolo e la funzione della fotografia e del sistema discorsivo e rappresentativo che la espone e la ospita. È cambiato lo statuto, la funzione e naturalmente la sua estetica.

Tank 2: gli incontri e i protagonisti

Per questo il calendario di quest’anno intende dedicarsi innanzitutto alle buone pratiche: curatela, direzione artistica, il sistema dei festival. E contemporaneamente di alcuni generi che meritano una rivisitazione e riconfigurazione alla luce della contemporaneità: il paesaggio dopo Luigi Ghirri, il reportage e la fotografia che lungi dal documentare la scena è sempre più parte integrante del processo creativo drammaturgico.

Docenti studiosi e ricercatori i protagonisti dei talk: Elio Grazioli, Federico Leoni, Riccardo Panattoni dell’Università di Verona, Samantha Marenzi dell’Università Roma3, Mariagrazia Villa dell’Università IUSve, Luce Lebart, Arianna Rinaldo e Padre Benedetto di Amici di Decani. Parteciperanno anche: Silvia Camporesi, Tano D’Amico, Giovanni Cocco, Federica Troisi e il regista Dušan Milić. Gli incontri saranno moderati da esperti del settore: galleristi, critici, studiosi, curatori.

Le date e gli incontri di Tank 2

Il primo incontro si svolgerà il 3 febbraio alle 18,30 nell’aula SMT06 Santa Marta (via Cantarane 24). Elio Grazioli e Federico Leoni parleranno di Fotografia e postfotografia.

Il 24 marzo alle 17,30, in Sala Farinati (nella Biblioteca Civica di Verona), la studiosa del rapporto tra arti performative e fotografia Samantha Marenzi parlerà del dialogo tra immagine e scena. 

il 14 aprile alle 17,30 in Sala Farinati (nella Biblioteca Civica di Verona), la curatrice internazionale Luce Lebert fresca dell’incarico di direzione artistica di Fotografia Europea, parlerà delle molte vite dell’archivio. 

Il 28 aprile alle 17,30 in Sala Farinati (nella Biblioteca Civica di Verona), Arianna Rinaldo traccerà una mappa per capire e distinguere, muoversi e scegliere tra festival reali e virtuali, piattaforme ed eventi del panorama internazionale dedicato alla fotografia. 

Il 5 maggio alle 17,30 al Museo di Storia Naturale (Lungadige Porta Vittoria 9) Silvia Camporesi farà il punto sulla fotografia di paesaggio dopo Luigi Ghirri.

Il 26 maggio alle 17,30 in Sala Farinati (nella Biblioteca Civica di Verona) si terrà l’incontro Gli occhi scomodi. La fotografia dentro la Storia con Tano D’Amico e Mariagrazia Villa.

Si parlerà di Kosovo e di come rielaborare con l’immagine il trauma della crisi il 9 settembre alle 10 all’Università Santa Marta (via Cantarane 24). Il convegno, rientra tra gli eventi promossi nell’edizione 2023 del festival fotografico Grenze. Si svolgerà come una tavola rotonda a cui parteciperanno: Riccardo Panattoni e Federico Leoni (Università di Verona – Dipartimento Scienze Umane); Padre Benedetto, Giovanni Cocco, Federica Troisi (associazione Amici di Dečani Kosovo); Dušan Milić (regista); Ettore Napione (Unesco) e Giusi Pasqualini (Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri).

Per info: scaviscaligeri.comune.verona.it

Exit mobile version