Lugano Award 2020, come partecipare al concorso fotografico

-

spot_img

È prorogata al 28 febbraio 2021 la scadenza per le iscrizioni al concorso Lugano Award 2020. Il contest è legato alla nona edizione di LuganoPhotoDays, il festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi.

Sono tre le sezioni relative al concorso fotografico LuganoPhotoDays 2020, una in più rispetto agli altri anno.

Non solo. Oltre a partecipare al concorso della sezione di riferimento i vincitori di ogni categoria concorreranno al Lugano Award 2020. Un premio che, nella scorsa edizione del festival, era stato intitolato “Premio Città di Lugano” e che verrà assegnato al vincitore assoluto delle tre competizioni.

Lugano Award 2020 saving orango
Saving Orangutans, Alain Shroeder

Tre le sezioni del concorso

Sono tre le sezioni del concorso a cui possono partecipare sia professionisti che non professionisti maggiorenni. Vediamole.

“Reportage & Documentary” (Reportage e fotografia documentaria)

La sezione è legata alla fotografia di reportage. Nella precedente edizione ha vinto il progetto “Balcanica” di Enrico Carpegna, una mostra dedicata alla nuova “Rotta Balcanica” intrapresa da profughi al confine tra la Bosnia e la Croazia.

Per partecipare al contest sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie).

La giuria chiamata a giudicare i lavori è composta da: Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic per oltre 20 anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia).

“Wildlife & Nature” (Natura e fauna selvatica)

Il premio è dedicato alla natura. La scorsa edizione ha vinto “Saving Orangutans” di Alain Shroeder, la storia del salvataggio, della riabilitazione e del rilascio di oranghi in via di estinzione a Sumatra, in Indonesia.

Per partecipare si dovrà inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (anche in questo caso si possono inviare più serie).

La giuria che sceglierà i vincitori è composta da: Javier Aznar (fotografo National Geographic e biologo), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic).

“IBSA Foundation – COVID-19”

È la grande novità, necessaria riflessione di quest’anno. La sezione “IBSA Foundation – Covid-19” intende raccontare come le persone stanno vivendo questo periodo.

Per partecipare al contest sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie).

La giuria che sceglierà i vincitori è composta da: Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista).

Questo concorso è stato creato con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.

Lugano Award 2020 concorso fotografico
Balcanica, Enrico Carpegna

Lugano Award 2020, un premio per il vincitore assoluto

Il premio Lugano Award 2020 andrà al vincitore assoluto tra i primi arrivati delle categorie “Reportage & documentary”, “Wildlife & nature” e “IBSA Foundation – Covid-19”. Il vincitore riceverà, oltre al premio di categoria, anche un premio in denaro che consiste in CHF 3000.- in contanti offerto dalla Città di Lugano.

La giuria che assegnerà questo premio sarà formata dai nove giurati dei tre concorsi. I tre vincitori delle singole sezioni, invece, oltre a partecipare alla selezione per il Lugano Award 2020 riceveranno comunque un premio di CHF 750.- in contanti ognuno.

Come partecipare

La call fotografica è rivolta sia a professionisti sia a non professionisti maggiorenni. Inoltre, si può partecipare fino al 28 febbraio 2021.

Tutti i dettagli e il regolamento sul nuovo sito dedicato Lugano Photo Festival.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -