Dal Piemonte al Rio de la Plata: storie e ritratti di Paola Agosti

-

spot_img

Paola Agosti è riconosciuta come una delle fotografe italiane più significative del ‘900 e Isole che Parlano Festival Internazionale le dedica una mostra. L’evento si svolgerà dal 2 al 10 settembre tra Palau, La Maddalena, Arzachena, Luogosanto ma la mostra proseguirà fino all’8 ottobre.

El Paraiso: entrada provisoria Al piano Roberto Pairone, Fernando Bai danza con Emma Barale de Mondino Argentina, Vila, 1990
El Paraiso: entrada provisoria Al piano Roberto Pairone, Fernando Bai danza con Emma Barale de Mondino Argentina, Vila, 1990

Le foto di Paola Agosti alle Isole che Parlano Festival Internazionale

Nel corso della sua lunga attività di fotografa indipendente, Paola Agosti ha ritratto leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale. Si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile, ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina. Inoltre, ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando su questi temi varie mostre e numerosi libri.

Il festival Isole che Parlano ospita la mostra Dal Piemonte al Rio de la Plata che presenta un’ampia selezione di scatti tratti da due differenti progetti: Immagine del mondo dei vinti e El Paraiso: entrada provisoria.

La sintesi dei due progetti testimonia due diverse fasi della vita fotografica di Paola Agosti. Pone in relazione il racconto sulle condizioni di due mondi apparentemente e geograficamente lontanissimi, ma fortemente legati dalla storica e imponente migrazione dal Piemonte verso l’Argentina.

Un lavoro che ci fa conoscere le condizioni di miseria, alle soglie degli anni ‘80, della mondo rurale di una delle regioni più industrializzate d’Italia e contemporaneamente ci racconta della vita, in Argentina, dei discendenti di chi da quelle zone era partito moltissimi anni prima alla ricerca di una condizione di vita migliore.

Il mondo dei vinti Lungo la statale Cuneo-Margarita, luglio 1978
Il mondo dei vinti Lungo la statale Cuneo-Margarita, luglio 1978

Immagine del mondo dei vinti

Immagine del mondo dei vinti è un lavoro realizzato alla fine degli anni ‘70, che nasce dalla lettura del celebre libro di Nuto Revelli, da cui prende anche il titolo. Agosti, nata e cresciuta in una grande città con pochi contatti con il mondo rurale, resta fortemente colpita dall’esistenza, a pochi chilometri dalla sua città, di quello che Revelli definisce “il Terzo mondo alle porte di Torino”.

Decide, quindi, di ripercorrere quello stesso itinerario geografico e umano e – anche grazie
alla collaborazione dello stesso Revelli – immortala con la sua macchina fotografica i luoghi, i contadini e i montanari delle zone depresse del Cuneese. I “vinti” appunto, gli emarginati, i dimenticati di sempre, ultimi testimoni viventi di storie di guerra, di lavoro e di disagio, storie vere da un mondo contadino in via di estinzione, documentato nella sua realtà quotidiana

Con questo lavoro (che si è concentrato soprattutto sulla montagna e l’Alta Langa) la fotografa lascia una testimonianza visiva di quel patrimonio ricchissimo di saperi che le persone da lei incontrate possedevano e che non avrebbero più potuto trasmettere, di quei luoghi, di quei volti, di quei borghi, di quegli strumenti di lavoro. Un modo per restituire dignità a quel mondo agonizzante, a quei contadini che nessuno ha voluto accompagnare nella Storia come
protagonisti.

El Paraiso: entrada provisoria Salvador Gilli con la figlia Gloria Argentina, Las Varillas, 1990
El Paraiso: entrada provisoria Salvador Gilli con la figlia Gloria Argentina, Las Varillas, 1990

El Paraiso: entrada provisoria

El Paraiso: entrada provisoria prende forma dallo stesso contesto storico e culturale ed è un racconto, realizzato tra il 1987 e il 1991, dei luoghi e dei volti dell’emigrazione piemontese in Argentina, uno dei temi che hanno da sempre affascinato Agosti.

Grazie ai contatti con la storica dell’emigrazione Maria Rosaria Ostuni che aveva terminato in quegli anni una ricerca storica sull’emigrazione biellese in Argentina, il lavoro prende il via nel 1987 con un primo viaggio di Paola Agosti a Buenos Aires sulle tracce delle persone indicate dalla Ostuni.

Due anni dopo, grazie alla Provincia di Torino e alla Fondazione Italiana per la Fotografia, Agosti riprende il progetto, torna in Argentina più volte tra il 1989 e il 1991 e in questa nuova fase abbandona la città per esplorare la “Pampa gringa”, l’immenso triangolo di pianura compreso tra le città di Cordoba, Rosario, Santa Fé, che i gringos piemontesi e altri italiani iniziarono ad abitare, coltivare e trasformare dalla seconda metà dell’Ottocento. Un orizzonte piatto e sfuggente, dove, a grande distanza, si innalzano cartelli stradali a indicare che una meta è stata raggiunta: “Cavour”, “Nuevo Torino”, “Piamonte”, “Silvio Pellico”.

Paesi di non molti abitanti, nati per la maggior parte in Argentina da antenati piemontesi, dispersi ma numerosissimi, all’epoca tre milioni e mezzo, oltre un decimo dell’intera popolazione argentina. Le fotografie di questo lavoro sono il resoconto di un viaggio sentimentale della fotografa alla scoperta di fisionomie, atteggiamenti, profili per noi così familiari da rendere i protagonisti di queste immagini nostri fratelli e farci ricordare, oggi piùche mai, che anche gli Italiani sono stati migranti.

Per info: www.isolecheparlano.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -