fbpx
AppuntamentiContestFotografia: Cesura lancia il premio Andy Rocchelli Grant

Fotografia: Cesura lancia il premio Andy Rocchelli Grant

-

spot_img

Andy Rocchelli Grant è il premio internazionale di fotografia promosso da Cesura in nome del suo cofondatore Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014.

Andy era una fiamma insostituibile e, per fare in modo che i suoi valori come fotografo e come uomo possano continuare ad ardere, Cesura ha deciso di istituire un Grant in suo nome.

Lo scopo è individuare il migliore dummy fotografico inedito e premiare il vincitore con la produzione e la pubblicazione del libro da parte di Cesura Publish, casa editrice del collettivo.

Andy Rocchelli Grant 2021
© Andy Rocchelli

Andy Rocchelli Grant, come partecipare

La prima edizione del grant è un progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. I progetti si possono inviare entro il 1° settembre 2021.

La giuria si riunirà poi a fine settembre per selezionare una short list di finalisti mentre a dicembre verrà annunciato il vincitore.

Timeline

  • 24 maggio 2021: Presentazione del grant e apertura delle candidature
  • 01 settembre 2021 ore 23.59 UTC+1: Chiusura candidature
  • 24 settembre 2021: Annuncio dei finalisti
  • dicembre 2021: Annuncio del vincitore e lancio del libro fotografico
Andy Rocchelli Grant 2021
© Andy Rocchelli

Andy Rocchelli Grant: la giuria

  • David Campany, curatore, scrittore e Managing Director del Programs al Centro Internazionale di Fotografia a New York
  • Tamara Corm, senior director alla Pace gallery di Londra
  • Arianna Arcara, co-fondatrice di Cesura, fotografa e co-direttrice artistica di Cesura Publish
  • Lucia Rocchelli, membro onorario della giuria, architetto
  • Alex Majoli, presidente di giuria, fotografo, membro di Magnum Photos, co-fondatore di Cesura e co-direttore artistico di Cesura Publish
Andy Rocchelli Grant 2021
Rizziconi, 2011, Italy. Un calcio alla ‘ndrangheta © Andy Rocchelli

Un premio per Andy Rocchelli

Andy Rocchelli è stato un fotoreporter italiano, membro e fondatore di Cesura. Ha lavorato come fotogiornalista per otto anni, documentando l’Europa orientale, la Primavera Araba in Libia ed in Tunisia, le violazioni dei diritti umani in Kyrgyzstan e Inguscezia.

In Italia, ha lavorato sul fenomeno del velinismo e il rapporto tra migranti e la criminalità organizzata. Al momento della sua morte, nei pressi della città di Sloviansk in Ucraina il 24 maggio 2014, stava documentando le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass. Russian Interiors, il suo libro fotografico, è stato pubblicato postumo da Cesura Publish.

Andy era un esempio di integrità e correttezza: nel suo lavoro era animato da grande passione e costante determinazione, lo viveva in maniera fisica e intuitiva. I suoi valori sono ancora oggi una delle colonne portanti di Cesura. Aveva la capacità di vedere grandi possibilità nelle piccole cose e di creare molto da quel poco.

La produzione editoriale stampata era un passaggio fondamentale della sua ricerca, in quanto strumento di diffusione e completamento del lavoro.

Andy era una insostituibile pietra accendi fuoco e per fare in modo che i suoi valori come fotografo e come uomo possano continuare ad ardere, abbiamo voluto istituire un Grant in suo nome e di permettere a un autore o a un nuovo talento di creare un libro fotografico in piena libertà di espressione, come Andy avrebbe voluto“. Cesura

Per informazioni e contatti:

info@cesura.it  | andyrocchelligrant@cesura.it

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2021

spot_img

FESTIVAL RIAPERTURE 2021

spot_img