Riaperture PhotoFestival Ferrara: come partecipare all’edizione 2022

-

spot_img

Sono state decise le nuove date in cui si terrà Riaperture PhotoFestival Ferrara 2022.

Dopo l’apertura straordinaria dello scorso anno, per la sua VI Edizione, il festival torna al suo consueto appuntamento primaverile, da venerdì 13 al 29 maggio 2022. E lo farà all’insegna del Viaggio. Per tre ricchi week end il pubblico potrà viaggiare alla scoperta delle sedi del festival ferrarese con gli scatti firmati dai grandi nomi e dai giovani talenti della fotografia contemporanea.

Anche quest’anno il festival fotografico sviluppa il suo progetto di ricerca espressiva su un duplice binario: la riapertura di spazi dimenticati della città e di quesiti sopiti che le immagini andranno a smuovere, con l’obiettivo di creare una connessione diretta tra spazio urbano e fotografia.

Oltre alle mostre si potrà partecipare a workshop, a talk e ad Archivio Mobile Italiano A.M.I. presente al festival.

Riaperture PhotoFestival Ferrara
© Elena Ragazzi

Riaperture PhotoFestival Ferrara 2022: il concept di questa edizione

Nel 2022 Riaperture vuole parlare di viaggio, in tutte le sue forme, mezzi e declinazioni possibili: che sia reale, immaginario, nello spazio, nel tempo e anche di fantasia.

Dopo un periodo di privazioni, limitazioni e sedentarietà, Riaperture intraprende il percorso verso un ritorno alla normalità. E lo fa celebrando il viaggio come esercizio di meraviglia, da effettuare realmente, senza però dimenticare l’esperienza introspettiva che la distanza ha imposto a ognuno di noi, costringendoci a viaggiare con la mente, guardando fuori dalla finestra o passeggiando per strade virtuali dentro a un monitor.  

” ‘Torniamo a viaggiare’! È da intendersi sia come un augurio che come un imperativo”, spiega Giacomo Brini, direttore artistico di Riaperture PhotoFestival Ferrara. “Pensare alla VI Edizione di Riaperture PhotoFestival Ferrara come un viaggio, vuol dire dare sfogo a una necessità preclusa in questi ultimi due anni. L’invito è quello a spostarsi, nel bel mezzo di questa primavera, verso Ferrara, dentro quei luoghi che si fanno custodi di curiosità e bellezza, alla ricerca di ispirazione per i prossimi viaggi da compiere, chiusi per troppo tempo in un cassetto. Si vuol far viaggiare l’immaginazione, guardando le storie dei fotografi esposti, facendole proprie. L’obiettivo è quello di incamminarci tutti insieme, visitando le 20 mostre disseminate per la città, incontrando gli autori e guardando la fotografia con occhi curiosi. Ci piacerebbe farvi tornare dal PhotoFestival con un dito sul mappamondo, un taccuino pieno di appunti e tanti progetti itineranti che possano soddisfare questa necessità vitale”. 

Riaperture PhotoFestival Ferrara
© Elena Ragazzi

Le open call di Riaperture 2022

Come di consueto, il festival ferrarese propone il suo concorso fotografico nazionale che, per l’occasione, intende indagare il tema del viaggio attraverso l’obiettivo di autodidatti, appassionati, fotografi emergenti e professionisti, locali e non.

Tutti i partecipanti potranno partecipare sia con un singolo scatto che con un intero progetto fotografico, entro e non oltre il 27 aprile 2022. I vincitori di ciascuna categoria avranno l’opportunità di esporre i propri lavori in una mostra collettiva all’interno del circuito ufficiale della VI Edizione di Riaperture, dal 13 al 29 maggio 2022. 

Regolamento e info: riaperture.com

Riaperture PhotoFestival Ferrara
© Elena Ragazzi

Il circuito off

Dopo il grande successo della prima edizione, si “viaggia” verso la nuova open call del circuito off di Riaperture che, dal 7 al 29 maggio 2022, animerà gli spazi di attività ricettive, ristorative e commerciali del centro storico di Ferrara. In mostra ci saranno 30 progetti fotografici selezionati tra le candidature pervenute entro il 10 aprile 2022. 

Regolamento e info per partecipare: https://riaperture.com/festival/off/

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -