BOLOGNA. Il mondo del lavoro in tutte le sue forme e in particolare la produzione industriale dalla creazione al riciclaggio sarà al centro della seconda edizione della Biennale Foto/Industria 2015 che tornerà a Bologna, in diverse sedi, dal 2 ottobre.

La rassegna, promossa dalla Fondazione Mast in collaborazione con il Comune di Bologna e la direzione artistica di François Hébel, si articolerà in 14 esposizioni suddivise in undici sedi storiche a cui si aggiungerà ovviamente anche il Mast che da anni regolarmente sfoggia mostre di grande impatto. Tra gli artisti scelti per questa Biennale vi anticipiamo qualche nome come David LaChapelle (alla Pinacoteca Nazionale), Hong Hao (al Mambo), Gianni Berengo Gardin (a Palazzo Paltroni) ed Hein Gorny (a Palazzo Pepoli) a cui si aggiungeranno artisti molto noti, reporter, ritrattisti, fotografi di impresa e giovani professionisti che hanno in comune i modi di operare forti, inattesi e altamente significativi.

 

 

O. Winston Link La locomotiva Hot Shot in direzione est, laeger, West Virginia, 1956 © The Estate of O. Winston Link, courtesy Robert Mann Gallery
O. Winston Link
La locomotiva Hot Shot in direzione est, laeger, West Virginia, 1956
© The Estate of O. Winston Link, courtesy Robert Mann Gallery

 

Per il sindaco di Bologna, Virginio Merola, “la Biennale si conferma un appuntamento importante per la città, un evento internazionale pensato per valorizzare la cultura industriale e del territorio, alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi chiave. Isabella Seràgnoli, attraverso la Fondazione Mast, ci offre la rappresentazione dell’industria e del mondo del lavoro, tramite la fotografia d’autore, cogliendo temi e valori di un universo che caratterizza fortemente il tessuto sociale ed economico della nostra area metropolitana“.

“Abbiamo consolidato la partnership con l’amministrazione comunale che porterà ad un maggior successo dell’iniziativa – ha aggiunto Isabella Seràgnoli, presidente Fondazione Mast – contribuendo a far conoscere una città con peculiarità uniche nel panorama industriale, perché Bologna diventi sempre più anche un luogo di riferimento per la fotografia che racconta l’industria”.

 

 

Kathy Ryan Office Romance: 7/3/2013, 6:36 p.m. The New York Times © Kathy Ryan
Kathy Ryan
Office Romance: 7/3/2013, 6:36 p.m. The New York Times
© Kathy Ryan

 

 

“Ancor più della prima edizione del 2013 – ha poi aggiunto il curatore François Hébel – questa rassegna è in realtà un autentico festival internazionale di fotografia offerto dalla Fondazione Mast e dal Comune di Bologna ai visitatori nella cornice eccezionale del centro storico della città e nella riqualificata area periferica dove sorge il Mast. Nel centro città nuovi spazi espositivi con palazzi storici, cappelle barocche e musei, daranno modo ai visitatori di accedere a piedi a luoghi di grande interesse e alle loro collezioni”.

 

 

David LaChapelle Land Scape, Castle Rock, 2013 © David LaChapelle, Courtesy Galerie Daniel Templon Paris/ Brussels
David LaChapelle
Land Scape, Castle Rock, 2013
© David LaChapelle, Courtesy Galerie Daniel Templon Paris/ Brussels

 

 

[quote_box_left]

Opening: 2 ottobre 2015

Sede MAST dal 2 ottobre fino al 10 gennaio 2016

Sedi centro storico dal 2 ottobre al 1° novembre 2015

Ingresso alle mostre gratuito

[/quote_box_left]