Da Alinari due mostre fotografiche digitali

Dalla collaborazione tra Alinari e Google Cultural Institute, la piattaforma digitale dedicata alla tutela e alla promozione della cultura online che ospita la mostra digitale “Antichi mestieri e costumi d’Italia” (oltre 50 immagini in bianco e nero che ripercorrono lo stile di vita e il modo di lavorare di fine ‘800 in Italia) nasce una nuova app mobile per dare alle persone la possibilità di esplorare gli storici archivi comodamente da casa.

L’app per ora è scaricabile gratuitamente solo da dispotivi Android e da’ accesso a due nuove mostre digitali: Italy in food e La Grande Guerra.

 

 

Italy in food è un omaggio all’Expo di Milano. Si tratta di oltre 80 immagini, in bianco e nero e a colori, dalla metà dell’800 a fine XX secolo, che raccontano i cambiamenti del nostro vivere quotidiano attraverso il tema del cibo. Dalla produzione della pasta, ai mercati di strada, alla prima forma di grande distribuzione, dalle immagini calde e colorate del gusto mediterraneo, ai momenti di svago e convivialità attorno al cibo.

La Grande Guerra, invece, è un’affascinante esposizione dedicata alla prima Guerra Mondiale, con oltre 80 immagini catturate sul fronte, nelle trincee, sui monti e nelle città, che ritraggono i soldati e i civili nel tragico frangente bellico. Semplici soldati, ufficiali, cittadini che diventano fotografi per testimoniarne l’orrore.