Home Appuntamenti A febbraio arriva Venezia Photo con masterclass di fotografi internazionali

A febbraio arriva Venezia Photo con masterclass di fotografi internazionali

In collaborazione con il festival di fotografia di Arles, sbarca a Venezia il Venezia Photo. La manifestazione si terrà dal 19 febbraio al 5 marzo e presenterà 50 masterclass curati di fotografi di fama internazionale.

venezia photo

VENEZIA. Il festival di fotografia di Arles, certamente il più importante d’Europa, giunto alla sua 48esima edizione, sbarca a Venezia per organizzare, insieme a San Servolo srl, un grande evento dedicato alla fotografia che avrà come nome Venezia Photo

La manifestazione si terrà dal 19 febbraio al 5 marzo e presenterà 50 masterclass tenuti da più di 30 tutor e docenti, fotografi professionisti di fama internazionale come Laurent BaheuxEric LafforgueSerge RamelliJulien MignotStefanie RenomaEric Jeffries, Eric BouvetFormento + FormentoJean-Christophe BéchetSylvie HuguesNicolas Guerin, Settiminio BenedusiAmbroise Tézenas, Oliviero ToscaniYann Arthus-BertrandPeter Knapp che coinvolgeranno oltre 700 appassionati di fotografia provenienti da tutta Europa.

 

Servolo venezia photo
l’isola di Servolo

 

Il programma della manifestazione prevede per i partecipanti un’immersione totale tra corsi residenziali della durata di 3 oppure 5 giorni, proiezioni di film e di immagini documentarie, serate e concerti, dimostrazioni e incursioni fotografiche in città. Questo perché, forti del know how del Festival di Arles, s’intende creare una comunità internazionale attiva, uno spazio e un momento di diffusione, condivisione e scambio tra universi diversi in un ambiente favorevole alla creatività di ciascuno: l’Isola di San Servolo, centro culturale e di ricerca di Venezia.

 

l’isola di Servolo

 

Venezia Photo è un evento fortemente voluto da San Servolo srl – sostiene Andrea Berro amministratore unico della società – perché perfettamente compatibile con le finalità culturali e di studio che stiamo positivamente portando avanti nella bellissima isola di San Servolo, che prevedono di portare a Venezia una tipologia di Ospite internazionale, competente e colto, che resterà in città per più giorni” 

 

Sam Stroudzé, direttore artistico di Les rencontres d’Arles © Steěphane Lavoueě

 

Il programma si articola in un ricco elenco di proposte per avvicinare un pubblico vasto e non solo di professionisti all’affascinante mondo di questo mezzo espressivo: 10 master class in simultanea con massimo 15 partecipanti, 5 sessioni di 10 master class, con il supporto di assistenti fotografi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia (anch’essa operante a San Servolo), disponibilità di modelli fotografici, uscite studio e momenti di scambio. Ogni seminario ha un tema particolare, spesso dedicato proprio alla Città di Venezia, che sarà oggetto di specifiche e mirate campagne fotografiche.

Per ogni sessione inoltre è prevista una grande soirée e una conferenza aperta al pubblico con un grande maestro della fotografia per condividere con i presenti la sua esperienza, i suoi risultati e i suoi aneddoti professionali. La serata terminerà poi con in una festa musicale.

Tra le presenze già confermate  Jean-Marie Perier con Flashback sur scene, Peter Knapp con Rétrospective, Yann Arthus-Bertrand con Vue du cœur e Oliviero Toscani con More than fifty years of Magnificent Failures. 

 

Info e iscrizioniwww.venezia-photo.com

 

SalvaSalva

Exit mobile version