Riaperture 2020, mostre fotografiche nei luoghi insoliti di Ferrara

-

spot_img

Tutto è pronto. Finalmente Riaperture 2020 aprirà i luoghi più belli di Ferrara alla fotografia, con mostre meravigliose, accolte in luoghi insoliti e solitamente non accessibili al pubblico.

La quarta edizione del festival fotografico ruoterà attorno al tema “Errante”, ovvero colui che attraversa spazio e tempo. Riaperture PhotoFestival Ferrara è un festival errante per definizione, che esorta i visitatori a percorrere strade con occhi nuovi. E permette loro di entrare in spazi inaccessibili, perduti.

Riaperture sarà aperto i due week end del 25, 26 e 27 settembre e del 2, 3 e 4 ottobre con il solito fitto programma. Un appuntamento da non perdere, tra mostre ed eventi da seguire in totale sicurezza.

riaperture 2020 Effendi Transylvania in collaborazione con Biennale della fotografia femminile
Effendi Transylvania in collaborazione con Biennale della fotografia femminile

Riaperture 2020, le mostre da vedere

Sono in tutto 19 le mostre di Riaperture 2020, per 6 luoghi tutti da scoprire. Non mancheranno nomi noti ed internazionali tra cui Fausto Podavini, con il premiato progetto MiRelLa, Ai Weiwei, Rena Effendi, Gregg Segal, Francesca Leonardi, Liza Ambrossio, Federica Sasso, Karymava Hulnaza, Gabriele Cecconi.

Ancora: Yannick Fornacciari, Paola Rossi, Marta Viola, Danilo Torre, Marco Marucci, Emile Ducke, Aleksey Kondratyev e Michele Lapini. A cui si aggiungono i vincitori del World Water Day Photo Contest 2020, concorso benefico organizzato da Lions Club Seregno Aid in cooperazione con Nazioni Unite – Water e Lions Acqua per la vita Onlus, e del Concorso Errante 2020.

Le sedi

Il sentiero di Riaperture 2020 porterà i visitatori a spostarsi tra le vie cittadine per riscoprire luoghi spesso dimenticati. Il consueto quartier generale, Factory Grisù sarà sede di esposizioni e talk per un programma colmo di iniziative. Si tornerà a sbirciare all’interno della Ex Caserma ‘Pozzolo del Friuli’ e della sua Cavallerizza (già ammirate nella scorsa edizione) ma anche della Chiesa di San Giuliano.

New entry per l’anno 2020 Palazzo Zanardi, lo storico ex Assessorato alla Cultura cittadino e la Chiesa di San Paolo a seguito del restauro.

riaperture 2020 emile ducke
© Emile Ducke, Diagnosi

Non solo mostre, anche eventi e workshop

A Riaperture 2020 non mancheranno eventi e workshop. Il 26 e 27 settembre sarà il turno della fotografia documentaria di Lina Pallotta, mentre il 3 e 4 ottobre è atteso il pluripremiato Francesco Comello. Confermati anche i tradizionali incontri alla Factory Grisù, i Caffè con l’Autore e le visite guidate.
Per tutti gli eventi collaterali è consigliata la prenotazione mail a info@riaperture.com. Il numero dei posti disponibili è stato infatti ridotto a 130 per la normativa anti Covid-19.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -