La Giovane Fotografia Italiana al festival Panoramic di Granollers

-

spot_img

Le fotografie della Giovane Fotografia Italiana volano al festival Panoràmic di Granollers, in Spagna.
In mostra il lavoro di Martina Zanin, una delle 7 finaliste selezionate da Giovane Fotografia Italiana #08. In Spagna sarà in buona compagnia: al festival, infatti, verranno proiettati i lavori di Domenico Camarda, Alisa Martynova e Elena Zottola.

Giovane Fotografia Italiana festival Panoramic di Granollers Martina Zanin
Martina Zanin, I Made Them Run Away 2017

Giovane Fotografia Italiana, cos’è?

Giovane Fotografia Italiana è un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia che offre agli artisti emergenti visibilità a livello internazionale. Lo fa attraverso diverse partnership con festival stranieri e alla circuitazione dei progetti all’interno dei diversi festival partner.

Tutto è nato da una chiamata pubblica gratuita che, dal 2012, si rivolge ad artiste e artisti under 35 attualmente residenti in Italia, che utilizzano la fotografia come medium. Gli artisti sono selezionati da una giuria internazionale composta da rappresentanti di alcuni festival partner. Tra questi: Chiara Fabro del Festival Panoràmic di Barcellona, Carine Dolek del Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Shoair Mavlian Photoworks – Brighton Photo Biennial di Brighton.

Giovane Fotografia Italiana festival Panoramic di Granollers Domenico Camarda
© Domenico Camarda, Untitled 5, from Liquido series, 2019

Chi va al festival Panoràmic di Granollers

Proprio nell’ambito della circuitazione artistica internazionale il festival Panoràmic di Granollers Barcellona presenta al pubblico il lavoro di Martina Zanin. Si tratta di una delle 7 finaliste selezionate da Giovane Fotografia Italiana #08, con il progetto “I Made Them Run Away”. L’artista, nata nel 1994 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, utilizza la fotografia associata ad altri media, creando una narrativa a più livelli all’interno della quale gli spazi di narrazione e le percezioni si intrecciano. Immagini di famiglia e testi scritti dalla madre vengono raccolti per documentare ed elaborare le dinamiche delle relazioni moderne.

Sempre nell’ambito del festival Panoràmic, dal 15 ottobre al 1° novembre, al cinema Edison di Granollers, saranno esposti in forma di proiezione i lavori di altri 3 artisti selezionati nell’ambito di Giovane Fotografia Italiana #08. Si tratta, come abbiamo anticipato, di Domenico Camarda, Alisa Martynova e Elena Zottola.

Giovane Fotografia Italiana festival Panoramic di Granollers Alisa Martynova
© Alisa Martynova, Untitled from Nowhere Near series, 2019

I progetti scelti da i due curatori di Giovane Fotografia Italiana, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, fanno riferimento al concetto “Extimitat”, tema del festival di Barcellona, che si lega all’intimità pubblica e pubblicata, paragonata a quella segreta, privata e nascosta. Come l’intimità stia perdendo il suo carattere privato per accontentare il pubblico e come l’intimità pubblicata, possa stravolgere il modo di vedere nelle persone. Mai come oggi il suo impatto si è sentito così forte nella vita privata delle persone. Le frontiere tra pubblico e privato si stanno disperdendo dall’interno verso l’esterno.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -