Festival fotogiornalismo Padova: grandi nomi per IMP Festival 2021

-

spot_img

Dal 4 al 27 giugno il fotogiornalismo torna a Padova. È attesissima, infatti, la seconda edizione dell’IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, il primo festival in Italia interamente dedicato al mondo del fotogiornalismo.

L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dall’Università degli Studi di Padova, alla prima edizione del 2019 si è affermato tra i più grandi eventi italiani dedicati alla fotografia con ben 30 autori internazionali, provenienti da cinque continenti, che si sono radunati in città per incontrare gli oltre 7.500 visitatori accorsi da tutta Italia.

IMP festival padova raffaele petralla
© Raffaele Petralla/ Prospekt Photographers

IMP Festival 2021: le date

L’edizione 2021 dell’ IMP Festival si svolgerà dal 4 al 27 giugno con molte novità. Innanzitutto ci saranno 30 autori internazionali pronti a guidare il pubblico tra le mostre. Il tempo delle mostre sarà molto più ampio per consentire a tutti di poter partecipare all’evento.

Inoltre alle esposizioni, allestite nelle più prestigiose sedi museali ed espositive della città, si aggiungeranno workshop ed eventi. Solo per anticipare qualcosa a Padova sarà presente il giornalista Domenico Quirico, sopravvissuto ad un sequestro in Siria durato 5 mesi.

E poi si potranno seguire ben quattro workshop con alcuni dei più affermati autori sulla scena internazionale oltre a letture portfolio con i photoeditor delle maggiori testate italiane, da La Repubblica a l’Interazionale. Non mancheranno, infine, i talk e le conferenze (ben 30 appuntamenti).

IMP festival padova Lorenzo Meloni magnum photos
© Lorenzo Meloni/MAGNUM Photos

IMP Festival: le mostre da vedere

Sono tante le mostre di questa edizione 2021 di IMP Festival. Da vedere l’esposizione targata Magnum Photos con l’Afghanistan di Lorenzo Meloni, oltre ad una mostra inedita sui lager libici del vincitore del Premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli.

Un focus sarà sull’educazione dei bambini da tutto il mondo raccontata dal corrispondente del New York Times a Beirut Diego Ibarra Sanchez mentre la fotografa americana Nadia Shira Cohen racconterà i diritti delle madri a El Salvador.

Le ultime proteste di Hong Kong saranno raccontate dagli scatti di Miguel Candela mentre il cambiamento climatico nella Valle dell’Omo sarà il tema della mostra di Fausto Podavini.

IMP festival padova fausto podavini
© Fausto Podavini

Non mancherà, poi, una retrospettiva su Krzysztof Miller, fotogiornalista polacco scomparso nel 2016, e una monografia dedicata a Tony Gentile sulla guerra allo Stato dichiarata dalla mafia in Sicilia. Gentile, del resto, è stato autore del celebre e iconico ritratto di Falcone e Borsellino, la fotografia italiana più pubblicata al mondo.

Le principali sedi espositive ospiteranno, inoltre, le mostre personali di Fulvio Bugani (Cuba), Antonio Faccilongo (Cisgiordania), Giulio Piscitelli (Afghanistan), Annalisa Natali Murri (Repubblica Dominicana). E poi di Marta Bortoli (Nuova Zelanda), Laura Liverani (Giappone) e Raffaele Petralla (Siberia) Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi (Italia).

IMP festival padova tony gentile
© Tony Gentile

Le sedi

Sono 8 sedi le espositive principali del festival di fotogiornalismo: da Palazzo Moroni alla Cattedrale Ex Macello e alla Galleria Cavour. Tappe facilmente collegate in un circuito accessibile per i visitatori che comprende i principali siti storici e i luoghi turistici più attrattivi della città. 

L’evento del resto nasce anche con la volontà di portare la città di Padova e il suo patrimonio artistico, architettonico e monumentale, sulla scena culturale nazionale e internazionale.

IMP festival padova Annalisa Natali Murri
© Annalisa Natali Murri/CAPTA

Il fotogiornalismo a Padova

Per tutta la durata del festival la città di Padova ospiterà i più grandi fotogiornalisti del mondo. Acclamati reporter che, attraverso il mezzo fotografico, hanno testimoniato guerre, denunciato violazioni di diritti umani, influenzato l’opinione pubblica contribuendo attivamente a mutare il corso della storia. Padova sarà al centro del dibattito internazionale sui temi e le storie del miglior reportage internazionale, passando dall’immaginario bellico fino alle storie più attuali e controverse degli ultimi mesi.

IMP festival padova marta bortoli
© Marta Bortoli/Parallelozero

Best Talents 2021, un circuito con 10 esposizioni

Durante l’intera durata del festival saranno inoltre allestite 10 ulteriori esposizioni legate al Circuito Best Talents 2021. Minori per dimensioni ma non certo per qualità, si tratta di mostre in cui con i migliori talenti dell’anno ci porteranno in viaggio dalla Serbia alla steppa siberiana. Tra i nomi: Francesco Faraci, Lorenzo Zoppolato, Rosa Mariniello, Pierluigi Ciambra, Alberto Campello, Alessandro Scattolini, Elisa Modesti, Luca Rossi, Marco Carmignan e Sara Bianchi.

IMP festival padova miguel candela
© Miguel Candela/CAPTA

Un accesso rapido alle storie: ecco il fotogiornalismo

L’idea che sta alla base della nascita di IMP Festival – afferma Riccardo Bononi, fotogiornalista e direttore artistico del Festival internazionale di Fotogiornalismo Padova – è la convinzione che il fotogiornalismo oggi sia il più rapido accesso alle storie e ai dibattiti internazionali in grado di connettere i quattro angoli del Mondo, una modalità per rendere ciascuno partecipe e consapevole del proprio ruolo fondamentale anche nelle questioni più controverse e geograficamente lontane“.

Il festival rappresenta una preziosa occasione per la città di Padova per indagare le storie, i metodi e gli approcci della miglior fotografia internazionale; un’esperienza di “immersione totale” nel mondo dell’attualità e del fotogiornalismo; un ponte tra il grande pubblico, i professionisti dell’editoria e della stampa, e i maestri della fotografia da tutto il mondo”.

SFOGLIA LA GALLERY

Per info: www.impfestival.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -