fbpx
AppuntamentiFestivalFotofestival Lenzburg: un'edizione al femminile

Fotofestival Lenzburg: un’edizione al femminile

-

spot_img

Dal 4 settembre e fino al 3 ottobre, a Lenzburg, in Svizzera, si terrà la IV edizione del Fotofestival Lenzburg.

Ogni anno, l’evento trasforma la città in uno spazio espositivo dedicato esclusivamente alla fotografia. Mostre collettive e personali, visite guidate, workshop, discussioni portfolio, conferenze ed eventi sono fondamentali per nuove opportunità di incontro e scambio con una comunità di appassionati.

Rendez-vous Caroline Minjolle
Rendez-vous © Caroline Minjolle

Fotofestival Lenzburg: tra mostre open air e nei musei

re:sources è il tema scelto per questa edizione che vedrà la città trasformarsi in uno spazio espositivo con mostre open air e altre all’interno di prestigiosi musei.

Diretto da Margherita Guerra, affiancata dalle curatrici Anne Morin e Arianna Rinaldo, il festival vuole risaltare l’importanza delle donne sia nel dietro le quinte che con le mostre che andranno in scena.

L’esposizione principale è The Lives of Women, con quasi 100 opere della leggendaria Mary Ellen Mark. Un’esposizione importante, dopo 20 anni gli scatti della fotografa americana ritornano al museo contemporaneo Stapferhaus, premiato come miglior museo d’Europa 2020. 

Amore 2011 Elinor Carucci
Amore, 2011 © Elinor Carucci

Mostre fuori città: la fotografia in ogni luogo

Il festival quest’anno espande i suoi confini nella vicina città di Aarau dove, al Museo della Città, saranno esposte le opere delle fotografe Elinor Carucci e Caroline Minjolle, entrambe presenti con scatti legati alla vita familiare e all’essere madre.

Altra importante partnership è quest’anno in corso con Cortona On the Move che in questa edizione ospita la mostra There Are No Homosexuals in Iran di Laurance Rasti e New Artificiality / 3D Bioprinting di Caherine Leutenegger. Mostre che nel 2021, troveranno poi spazio nella quinta edizione del Fotofestival Lenzburg. 

Mary Ellen Mark
© Mary Ellen Mark

Le foto del Sony World Photo Awards e i workshop

Per la prima volta in Svizzera, con una mostra open-air, ci sono le foto del premio Sony World Photo Awards. Le immagini saranno presentate nei giardini storici della città: all’interno del Castello di Lenzburg, del Museo Burghalde e della villa Müllerhaus. 

Durante il weekend di apertura a inizio settembre, poi, ci sarà la possibilità di incontrare esperti di fama internazionale nelle sessioni di portfolio-review o di partecipare ai talk. Da non perdere, infine, i workshop di noti fotografi come Davide Monteleone o del duo artistico Cortis & Sonderegger, le visite guidate e le conferenze.