Fotografia Europea 2022, nel segno di un’invincibile estate

-

spot_img

Reggio Emilia riconferma l’appuntamento con la fotografia. Fotografia Europea 2022, infatti, tornerà ad animare la città dal 29 aprile al 12 giugno.

Il tema di quest’anno sarà Un’invincibile estate, titolo preso in prestito da una celebre frase di Albert Camus e che vuole esprimere come le nostre forze interiori, pur nel cuore dell’Inverno, tendano inevitabilmente a sprigionarsi infine nel trionfo e nel continuo rinnovarsi della vita.

Una metafora che ha accompagnato la direzione artistica del festival, composta da Tim Clark e Walter Guadagnini, che ha selezionato i lavori dei protagonisti di quest’anno combinando sguardi internazionali e sensibilità differenti.

Alla base del Festival, come sempre, ci saranno storie e racconti molto spesso intimi, altre volte più aperti e sfacciati. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di stimolare nuovi punti di vista e offrire una riflessione sulla complessità del mondo e dei fili che intrecciano i suoi abitanti ai quattro angoli del pianeta. Molteplici sguardi sulla contemporaneità che passano attraverso il medium della fotografia. Utili per interrogarsi sul ruolo delle immagini e della cultura visiva in questo particolare momento storico.

Nicola Lo Calzo, Ernest con le rose di santa Rosalia, artista togolese. 2018, Villa Giulia
Nicola Lo Calzo, Ernest con le rose di santa Rosalia, artista togolese. 2018, Villa Giulia © Nicola Lo Calzo / Podbielski Contemporary

Le mostre di Fotografia Europea 2022 ai Chiostri di San Pietro

Come sempre le sale dei monumentali Chiostri di San Pietro saranno il fulcro del festival. Qui saranno ospitate ben dieci esposizioni.

Al primo piano, in ordine di percorso, troviamo Nicola Lo Calzo con il progetto intitolato Binidittu. La sua è una riflessione sulla condizione delle persone migranti nel Mediterraneo attraverso la figura di San Benedetto il Moro, il primo santo nero della storia moderna. Il santo è considerato un’allegoria dei nostri tempi: luogo d’incontro tra il Mare Nostrum e il mondo, tra la memoria e l’oblio, tra il razzismo banalizzato e l’humanitas condivisa.

In mostra c’è anche Hoda Afshar con Speak The Wind. Il fotografo qui svela gli straordinari paesaggi dell’Iran, la sua gente e i loro rituali, fotografando il vento e gli intrecci di tradizioni e credenze che porta con sé, per formare una registrazione visibile dell’invisibile attraverso l’occhio dell’immaginazione.

La fotografa americana Carmen Winant, invece, con Fire on World offre una serie di narrazioni mostrando centinaia di diapositive ritrovate. Foto di protesta, di nascita e di piccoli mondi, che si allineano ordinatamente e messe insieme formano un quadro più ampio di disordine sociale e dissenso.

Il giapponese Seiichi Furuya con la mostra First trip to Bologna 1978 /Last trip to Venice 1985 racconta il primo e l’ultimo viaggio fatto insieme a sua moglie Christine Gössler. E lo fa attraverso ritratti intimi e fermo immagini, che gli hanno permesso di ricostruire la memoria di quei momenti, fino al suicidio di Christine.

Chloé Jafé, No title. Jun San. 2016, Osaka
Chloé Jafé, No title. Jun San. 2016, Osaka © Chloé Jafé

Il fotografo inglese Ken Grant, invece, porta a Reggio Emilia Benny Profane, un progetto a lungo termine su un distretto portuale nei dintorni di Liverpool. Un soggetto che, nei suoi scatti, diventa un punto di un’immersione in uno spazio e in coloro che da esso dipendono, un resoconto di parentela e sfida in una terra difficile.

Il giovane Guanyu Xu con Temporarily Censored Home trasforma lo spazio domestico e conservatore della sua infanzia, in scena di rivelazione, protesta e bonifica queer. Lo fa mediante un mosaico di immagini raccolte da riviste di moda e cinema occidentali, nonché ritratti di sé stesso con altri uomini, per mettere in scena una performance profondamente intima e politica.

La fotografa Chloé Jafé con I give you my life racconta la storia, spesso sconosciuta, delle donne della Yakuza, ovvero la mafia giapponese tra le più leggendarie al mondo. Un racconto su mogli, figlie e amanti che orbitano intorno alle attività criminali dei gangster maschi e che a loro hanno dedicato la loro esistenza.

Jonas Bendiksen, invece, diffonde il caos nella comunità del fotogiornalismo con The Book of Veles, progetto che accorpa le fake news generate nella piccola e sconosciuta cittadina macedone di Veles. Questo per dimostrare – attraverso un misto di reportage classico, modelli di avatar 3D e sistemi di generazione di testo con intelligenza artificiale – che la disinformazione visiva confonde anche i professionisti dei media addestrati.

Infine, il francese Alexis Cordesse con Talashi, (parola che in lingua araba significa frammentazione, scomparsa) spiega cos’è la guerra civile siriana. Come? Attraverso le fotografie personali scattate da coloro che vivono in esilio: un atto di rievocazione collettiva tra intimità e Storia.

Mary Ellen Mark, Tiny in her Halloween costume, Seattle, Washington, 1983
Mary Ellen Mark, Tiny in her Halloween costume, Seattle, Washington, 1983 © 1963-2013 Mary Ellen Mark / Howard Greenberg Gallery, NY

Un focus su Mary Ellen Mark

La mostra storica di Fotografia Europea 2022 sarà ospitata nelle sale affrescate del piano terra dei Chiostri di San Pietro. La protagonista? Mary Ellen Mark, fotografa documentarista che dal 1964 fino alla sua morte nel 2015, ha realizzato saggi fotografici intensamente vividi e rivoluzionari che esplorano la realtà delle persone, soprattutto donne, in una varietà di situazioni complesse e spesso difficili, dolorose, a volte quasi impossibili.
Mary Ellen Mark: The Lives of Women, a cura di Anne Morin, abbraccia l’umanità di queste donne e la condivide con un pubblico più ampio, fornendo ai suoi soggetti una voce significativa, spesso estremamente potente.

Pearson Road, Paradise, California, USA. July 2021, Maxime Riché
Pearson Road, Paradise, California, USA. July 2021, Maxime Riché

I vincitori della Open Call alla Galleria Santa Maria

I progetti dei vincitori della Open Call di questa edizione saranno visibili in un nuovo spazio: la Galleria Santa Maria, posizionata nel cuore del centro storico. Qui troveremo Simona Ghizzoni con Isola, il racconto di un recupero di una relazione con la natura e con le persone nell’Appennino Emiliano.

La spagnola Gloria Oyarzabal, fotografa e cineasta, fissa il focus della sua indagine sul concetto di Museo in particolare in un’ottica colonialista con il progetto Usus fructus abusus.

Infine, Maxime Richè, parigino, da tempo si misura con la capacità di adattamento dell’uomo rispetto alle conseguenze degli sconvolgimenti ambientali. In Paradise, il focus è l’incendio che in sole quattro ore ha incenerito l’omonima città californiana e le persone che nonostante ciò, tornano per ricostruirsi una vita, proprio dove la vita è stata così brutalmente cancellata.

Luigi Ghirri, Rimini, 1977 Eredi Ghirri
Luigi Ghirri, Rimini, 1977 © Eredi Ghirri

Luigi Ghirri a Palazzo dei Musei

Ad abbracciare il festival reggiano ci saranno anche numerose altre mostre partner. Tra queste In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive, a cura di Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi. Un’esposizione che arriva al trentennale della scomparsa del fotografo e che parte dalla serie In scala realizzata da Ghirri in più riprese, dalla fine degli anni Settanta alla prima metà degli Ottanta, nel parco divertimenti Italia in Miniatura di Rimini.

Una serie che approfondisce i temi del doppio, della finzione e dell’idea stessa di realtà. Ma sopratutto che va a creare un dialogo con la raccolta di materiali (tra cui cartoline, documenti e immagini) che il fondatore del parco, Ivo Rambaldi, ha realizzato lungo tutta la penisola allo scopo di raccogliere quanta più documentazione visiva possibile per la costruzione dei plastici.

Herbarium con Alessandra Calò

Sempre a Palazzo dei Musei c’è Herbarium. I fiori sono rimasti rosa. Una mostra che nasce dal progetto “Incontri! Arte e persone”, progetto di Reggio Emilia Città senza Barriere – STRADE dedicato all’incontro tra fragilità e creatività e che ha coinvolto l’artista Alessandra Calò. Con lei hanno lavorato sette persone con fragilità per realizzare un vero e proprio erbario, attingendo alla ricca collezione dei Musei e utilizzando di antiche tecniche di stampa fotografica a contatto.

Riccardo Svelto, La Cattedrale
Riccardo Svelto, La Cattedrale. © Riccardo Svelto

La Giovane Fotografia Italiana ai Chiostri di San Domenico

I Chiostri di San Domenico ospitano la nona edizione di Giovane Fotografia Italiana, progetto del Comune di Reggio Emilia che valorizza i talenti della fotografia italiana contemporanea under 35. La mostra, Possibile, è a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi. Presenta le ricerche di: Marcello Coslovi, Chiara Ernandes, Claudia Fuggetti, Caterina Morigi, Giulia Parlato, Riccardo Svelto, Giulia Vanelli.

Tutti artisti selezionati da una giuria internazionale, composta dai curatori e da Chiara Fabro – Festival Panoràmic di Barcellona, Shoair Mavlian – Photoworks di Brighton e Krzysztof Candrowicz – Fotofestiwal di Łódź.

Maria Clara Macrì, Lee in her room, New York 2018
Maria Clara Macrì, Lee in her room, New York 2018

La natura complessa della femminilità allo Spazio Gerra

Lo Spazio Gerra presenta il progetto In Her Rooms di Maria Clara Macrì in cui l’autrice esplora il rapporto tra empatia, intimità e rappresentazione contemporanea delle donne. Nel suo lavoro, la fotografa riesce a cogliere la natura complessa e intensa della femminilità odierna, liberata dagli stereotipi e dalla sessualizzazione e oggettivazione di cui è vittima ed esprimendo visivamente l’essenza di un nuovo sentire internazionale e globale, dovuto anche alla forte trasmigrazione al femminile.

Vasco Ascolini, Les Ballets Jazz de Montréal, Reggio Emilia 1979
Vasco Ascolini, Les Ballets Jazz de Montréal, Reggio Emilia 1979 © Vasco Ascolini

Vasco Ascolini alla Panizzi

La Biblioteca Panizzi con la mostra Vasco Ascolini: un’autobiografia per immagini a cura di Massimo Mussini, racconta la vita artistica e lavorativa del fotografo reggiano attraverso 40 anni di scatti in un percorso coraggioso, fatto di incontri importanti e di grande determinazione.

L’intento è quello di far conoscere al pubblico la donazione che il fotografo ha fatto alla città ricreando una sorta di diario di viaggio in cui Ascolini segnala i momenti di passaggio con i quali ha progressivamente arricchito il suo linguaggio espressivo.

Carlo Valsecchi alla Collezione Maramotti

La Collezione Maramotti dedica la sua mostra al fotografo Carlo Valsecchi che nelle quarantaquattro fotografie di grande formato che costituiscono Bellum – tutte presenti nel volume che accompagna la mostra, e di cui una ventina in esposizione – racconta il conflitto ancestrale tra uomo e natura e tra uomo e uomo. Attraverso un lavoro durato circa tre anni, Valsecchi percorre le montagne, espressione naturale estrema e insieme luogo dell’ultima guerra, sublimando nei suoi scatti una realtà cruda in forma spesso astratta, intimamente estetica e assoluta.

Arianna Arcara, Senza titolo dalla serie “Peeping Tom – La Visita”, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Italia 2021
Arianna Arcara, Senza titolo dalla serie “Peeping Tom – La Visita”, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Italia 2021. Arianna Arcara © Cesura

Arianna Arcara ai Teatri

La Fondazione I Teatri espone gli scatti di Arianna Arcara. Teatro e fotografia, dopo il primo esperimento dello scorso anno con Alex Majoli, entrano di nuovo in relazione nel nuovo progetto dal titolo La Visita / Triptych. La fotografa dovrà offrire la sua interpretazione del lavoro della Compagnia di teatro-danza belga Peeping Tom al Festival Aperto 2021. Ritratti, allestimenti e sequenze sono i tre focus su cui l’Arcara ha lavorato per questa mostra, riprendendo la performance site specific “La Visita” presso la Collezione Maramotti e la spettacolare trilogia “Triptych” andata in scena al Teatro Municipale Valli.

Hoda Afshar, Untitled, from the series Speak the Wind, Iran (2015-2020)
Hoda Afshar, Untitled, from the series Speak the Wind, Iran (2015-2020) © Hoda Afshar

Speciale Diciottoventicinque

Non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento con Speciale Diciottoventicinque, il progetto formativo di Fotografia Europea nato per accompagnare i giovani amanti della fotografia in un percorso che va dall’ideazione alla realizzazione di un progetto espositivo. Quest’anno il progetto è stato affidato ad Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, due artisti d’eccezione che da anni lavorano insieme coniugando video e fotografia e che, forti della loro esperienza, punteranno sulla multidisciplinarietà, consapevoli che un progetto visivo si possa costruire e arricchire attraverso linguaggi diversi.

Musica e incontri all’inaugurazione

Come di consueto, nei giorni inaugurali di Fotografia Europea (29, 30 aprile e 1° maggio) ci sarà una grande festa con incontri, conferenze, talk. Non mancherà un momento di musica, con due serate curate da Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica, in cui la commistione tra immagini e musica elettronica costruisce una declinazione musicale di Fotografia Europea.

La serata dal 29 aprile, in particolare, in Piazza San Prospero si terrà lo show Sapiens Populous. Il noto geologo Mario Tozzi, divulgatore scientifico, conduttore televisivo e testimonial di progetti ambientali di sensibilizzazione sociale verso tematiche ecologiche – e Populous (Andrea Mangia) dj, producer e sound designer intratterranno il pubblico in una sorta di live podcast. Un back to back, una jam di parole e musica, in cui tappeti sonori vengono stesi per accogliere audaci narrazioni su energia, clima, sapiens e spingono ad una riflessione profonda su una domanda, anzi sul-LA domanda: perché siamo così diversi dagli altri animali? A seguire, nella stessa piazza, con un altro accostamento spettacolare, il LIVE audio/visual di due poliedrici artisti della scena contemporanea: Caterina Barbieri & Ruben Spini.

Sabato 30 aprile sera toccherà ad un altro illustre rappresentante italiano della musica elettronica sulla scena internazionale, Lorenzo Senni, portare l’avanguardia elettronica live a Reggio Emilia, stavolta all’interno dei Chiostri di San Pietro. Ancora musica, nella stessa sera ma da mezzanotte, alla Cavallerizza, con il live di Fossick Project.

Sul sito di Fotografia Europea si trova tutto il calendario di appuntamenti che accompagnerà visitatori e appassionati fino al 12 giugno. Conferenze, incontri con gli artisti, presentazione di libri (tra cui il vincitore del FE+SK Book Award, premio organizzato in collaborazione con la casa editrice indipendente Skinnerboox ) book signing, letture portfolio, workshop, un bookfair dedicato agli editori indipendenti e spettacoli pensati per alimentare un confronto culturale.

Olya Ivanova, from the Bologna series, 2014
Olya Ivanova, from the Bologna series, 2014 © Olya Ivanova

Annullato il focus sulla fotografia russa a Palazzo Mosto

Il cartellone prevedeva una mostra a Palazzo da Mosto dedicata al Paese Ospite: la Russia. La mostra, Sentieri nel Ghiaccio, con la curatela di Dimitri Ozerkov, direttore del Dipartimento di arte contemporanea del Museo Ermitage di San Pietroburgo avrebbe visto la partecipazione di questi fotografi: Alexander Gronsky, Anaïs Chabeur, Olya Ivanova, Evgeny Khenkin, Anselm Kiefer, John Pepper e Dimitry Sirotrin.

Oltre ad un lavoro affidato a Jitka Hanzlovà per raccontare come le forze di resilienza degli adolescenti siano oggi particolarmente sollecitate dai risvolti sociali che la situazione sanitaria impone loro da due anni a questa parte.

La sezione è stata annullata da Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, organizzatori del Festival di Fotografia Europea, visto la terribile guerra in atto contro l’Ucraina.

Tramite una nota stampa annunciano “Purtroppo, non sussistono più le premesse e le condizioni per portare a termine il lungo lavoro dei mesi scorsi. L’arte e la cultura dovrebbero sempre costruire ponti e non innalzare muri; tuttavia, non possono ritirarsi in torri d’avorio: c’è un tempo per affermare con fermezza il diritto dei popoli a vivere in pace e un tempo per aprirsi al dialogo e al confronto, senza che violenza e morte siano invitate al tavolo“.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -