Arte Fiera Bologna 2023: torna l’appuntamento con la fotografia e l’arte

-

spot_img

Bologna Arte Fiera 2023 torna dal 3 al 5 febbraio, ai padiglioni 25 e 26, raggiungibili a piedi da Piazza Costituzione, principale affaccio del quartiere fieristico sulla città. Quella del 2023 è la 46a edizione della manifestazione bolognese e la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi.

È un’edizione dal forte spirito di rinnovamento, a partire dalla scelta – inedita per una fiera, non solo italiana – di coinvolgere un grande collezionista, Enea Righi, nel ruolo di Managing Director. Presente, inoltre, la sezione dedicata alla fotografia.

Michael Ackerman. Courtesy Spot home gallery
© Michael Ackerman. Courtesy Spot home gallery

Le novità per l’edizione 2023 di Bologna Arte Fiera

L’edizione 2023 della fiera d’arte bolognese introduce sostanziali cambiamenti su diversi fronti: il public program, l’allestimento delle aree comuni, l’accoglienza del pubblico. Ecco alcune delle novità principali:

  • Opus novum, la commissione di un’opera inedita da presentare negli spazi della fiera, rivolta a un artista italiano affermato, nel 2023 andrà a un maestro riconosciuto: Alberto Garutti.
  • La performance è un ambito espressivo strettamente legato a Bologna e ad Arte Fiera, che dal 2019 ha fatto delle azioni dal vivo un punto fondamentale del suo programma di eventi. L’idea è quella di puntare su un solo, ambizioso intervento, presentato per la prima volta in Italia, che coniuga installazione, performance e coreografia: una creazione dal vivo di Public Movement, collettivo artistico originario di Israele.
  • All’ingresso di Piazza Costituzione un megaschermo di 5×9 metri ospiterà la prima Led Wall Commission: video d’artista concepiti specificamente per il formato billboard e per la visione di chi sta attraversando la soglia del quartiere. Led Wall Commission#1 sarà dedicato a un video maker affermato sia nell’ambito delle arti visive che nel mondo del cinema: Yuri Ancarani.
  • Torna il ciclo di conversazioni Book Talk, centrato esclusivamente su libri d’arte, che presenta al pubblico alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente pubblicazione. Per la prossima edizione il programma è affidato a Guendalina Piselli, assistente alla Direzione Artistica di Arte Fiera ed ex co-direttrice di Fruit Exhibition – Independent Art Book Fair.
  • La fiera rilancia inoltre la propria partnership con Art City, il circuito di eventi dell’Art Week bolognese.

Cosa vedere in questa edizione di Arte Fiera Bologna 2023

Sono complessivamente 141 gli espositori della Main Section e delle sezioni curate che parteciperanno ad Arte Fiera 2023. La Main Section sarà affiancata da alcune sezioni curate e su invito:

  • la neonata Multipli, dedicata alle opere in edizione, curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito;
  • l’ormai consolidata Pittura XXI, che offre uno scorcio sulla pittura italiana e internazionale del nuovo millennio, la cui curatela è nuovamente affidata a Davide Ferri;
  • Fotografia e immagini in movimento, che affronta il medium fotografico con un approccio interdisciplinare, e che vede l’arrivo di Giangavino Pazzola come curatore. Una sezione che abbiamo già visitato negli anni scorsi.
  • Debutta inoltre un nuovo format: Percorso, un itinerario tematico tra gli stand della Main Section (con qualche incursione nelle sezioni curate), che propone un viaggio nell’arte, soprattutto italiana, dalla prima metà del XX secolo a oggi. Il filo conduttore di Percorso#1 è un materiale / tecnica che negli ultimi anni ha conosciuto una riscoperta internazionale: la ceramica.

La fotografia ad Arte Fiera 2023: gli espositori

Fotografia e immagini in movimento è ormai un punto di riferimento per collezionisti e appassionati di fotografia. Il mezzo fotografico è affrontato da una prospettiva ampia, che lo vede in dialogo con altri media, primo fra tutti il video. Nuovo il nome a cui è stata affidata la sezione: Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino.

Gli espositori

Ecco le gallerie che rientrano nella sezione Fotografia e immagini in movimento di Arte Fiera 2023.

  • ANTONIA JANNONE DISEGNI DI ARCHITETTURA, Milano
  • DIE MAUER ARTE CONTEMPORANEA, Prato
  • GALLERIA STUDIO G7, Bologna
  • GUIDI&SCHOEN, Genova
  • MARTINI & RONCHETTI, Genova
  • MLZ ART DEP, Trieste
  • MONTRASIO ARTE, Monza, Milano
  • PACI CONTEMPORARY, Brescia, Porto Cervo (SS)
  • PAOLA SOSIO CONTEMPORARY ART, Milano
  • PODBIELSKI CONTEMPORARY, Milano
  • RED LAB GALLERY, Milano, Lecce
  • SPOT HOME GALLERY, Napoli

Arte Fiera 2023: tutte le info dalle date ai biglietti

Quando si svolgerà la nuova edizione di Arte Fiera 2023?

La manifestazione d’arte di bolognese si terrà dal 3 al 5 febbraio, nel quartiere fieristico di Bologna.

Quali sono gli orari di ingresso?

Giovedì 2 febbraio, dalle 11 alle 12 special preview per Vip Gold e stampa. Dalle 17 alle 21 vernissage su invito. Venerdì 3 febbraio dalle 11 alle 12 ingresso riservato ai VIP e dalle 12 alle 20 apertura al pubblico. Sabato 4 e domenica 5 febbraio ingresso dalle 11 alle 20.

Come si arriva ad Arte Fiera Bologna?

La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da Bologna Fiere e si può raggiungere in taxi o autobus, salendo sulle linee 35 e 38.

In quali padiglioni si svolgerà la fiera?

Ai padiglioni 25 e 26. Una volta arrivati i padiglioni si raggiungono a piedi da Piazza Costituzione

Quanto costano i biglietti?

I biglietti giornalieri sono in early bird fino al 10 gennaio 2023 ad un prezzo di 18 euro. Il prezzo salirà a 26 euro dal 11 gennaio 2023. Previsti anche abbonamenti e scontistiche. Per info dettagliate puoi consultare il sito di Arte Fiera Bologna.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -