La Milano di Gabriele Basilico. La presentazione del volume a Bookcity

MILANO. Si terrà il 25 ottobre alle 16, nella Sala Bertarelli del Castello Sforzesco, la presentazione del volume 
La Milano di Gabriele Basilico (Contrasto editore). Parteciperanno all’incontro Marco Belpoliti, Mario Calabresi e Gustavo Pietropolli Charmet. Modera Roberto Koch. 

L’incontro sarà l’occasione per raccontare la città di Milano, i suoi cambiamenti e le sue evoluzioni partendo dallo sguardo privilegiato di Gabriele Basilico. Dai suoi primi lavori del 1968 fino al 2012, Basilico ha dedicato alla sua città una costante ricerca artistica, mossa dalla volontà di documentazione del suo paesaggio urbano.

BasilicoMilano è il libro che raccoglie per la prima volta tutte le fotografie che Gabriele Basilico ha scattato alla sua città natale. Il volume, curato da Giovanna Calvenzi, contiene circa 200 fotografie selezionate dai suoi primi lavori fino al 2012, ed è introdotto da una lettera rivolta dal fotografo alla sua città.
Accompagnano le immagini testi e contributi di architetti, intellettuali e artisti che regalano un ricordo della propria esperienza di collaborazione con Basilico oppure raccontano la loro relazione con la città. Marco Romano, ad esempio, racconta come maturò il progetto di un reportage sulla Milano delle fabbriche. Altri autori invece presentano la propria personale interpretazione del capoluogo lombardo: “Milano è un’irrequietezza che diventa smania di fare, le idee devono trasformarsi in qualcosa, e la trasformazione chiama la bellezza. Milano produce bellezza […] Amatela così. Solo questo potrà cambiarla”, scrive Luca Doninelli.
Completano il volume un testo critico e una nota biografica a cura di Roberta Valtorta e una nota bibliografica.