Home Appuntamenti Nicolò Degiorgis presenta Hidden Islam a Modena

Nicolò Degiorgis presenta Hidden Islam a Modena

Nicolò Degiorgis presenta Hidden Islam a Modena
Nicolò Degiorgis, Hidden Islam © l’artista

MODENA. Sabato 12 dicembre, alle 17, il bookshop di Fondazione Fotografia al Foro Boario ospiterà la presentazione del volume fotografico Hidden Islam di Nicolò Degiorgis.

Vincitore nel 2014 dell’Author Book Award ai Rencontres d’Arles, nella sezione giovani autori, e del premio di Paris Photo/Fondazione Aperture, Hidden Islam, edito da Rorhof, è un’opera di estrema attualità, che mostra le condizioni del culto islamico nel nostro paese attraverso un’accurata indagine tra le comunità nel nord-est italiano, dove i luoghi di preghiera sono stati ricavati in capannoni industriali, garage, negozi o discoteche. In Italia, infatti, ci sono soltanto otto moschee ufficiali, a fronte di 1,3 milioni di musulmani, come ricorda Martin Parr nella prefazione al volume: «Un aspetto affascinante della fotografia – scrive il fotografo inglese, che ha collaborato anche all’editing – è che può parlare di luoghi e idee di cui altrimenti non avremmo conoscenza».

Per cinque anni Degiorgis ha visitato, vissuto, e mappato le comunità del nord-est, riproducendole attraverso un filtro che riuscisse non solo a restituirne l’atmosfera, ma anche i legami con il tessuto urbano. La composizione del volume è studiata per rendere questa doppia angolazione: l’impaginazione prevede che gli esterni — fotografati in bianco e nero — si sovrappongano, ripiegandosi, alle foto degli interni e della vita della comunità.

Nato e cresciuto in Alto Adige, Nicolò Degiorgis si è laureato in lingua cinese a Ca’ Foscari e ha vissuto per qualche tempo ad Hong Kong. Dopo uno stage di sei mesi alla Magnum Photos di Parigi, ha vinto una borsa di studio a Fabrica ed è entrato a far parte dell’agenzia fotografica Contrasto, ottenendo una serie di incarichi per varie riviste internazionali e documentando diversi eventi, dalle biennali d’arte alla primavera araba. Elemento ricorrente nel suo lavoro è l’interesse per le dinamiche che conducono all’emarginazione delle minoranze e per i meccanismi attraverso i quali quest’ultime riescono a ritagliarsi uno spazio vitale all’interno della società.

La presentazione del volume è ad ingresso libero.

Come sempre, l’autore sarà a disposizione del pubblico per autografare alcune copie.

Per info: tel. 059 239888, bookshop@fondazionefotografia.org

Exit mobile version