Morandi’s Objects. A Bologna mostra e presentazione del progetto di Joel Meyerowitz

A Bologna mostra e presentazione del progetto di Joel Meyerowitz
Pitcher wood MasterFlat © Joel Meyerowitz

BOLOGNA. Apertura straordinaria per il Leica Store Bologna (Strada Maggiore 8/b) che, giovedì 3 marzo, dalle 19.30 alle 23.30, ospiterà il progetto espositivo “Morandi’s Objects” del fotografo Joel Meyerowitz. Esposta una selezione di 10 scatti, tra i più rappresentativi della serie, attraverso cui il fotografo americano ha reso omaggio a Morandi, noto pittore bolognese.

 

 

Un progetto ampio quello di “Morandi’s Objects”, visto che -nella sua interezza- si compone di 700 scatti in cui il fotografo immortala soprattutto gli oggetti, circa 270 tra vasi, brocche, conchiglie e fiori secchi, che Morandi disponeva sul suo tavolo da lavoro per poi riprodurli sulle sue tele. Per realizzarlo, il fotografo americano ha avuto accesso alle stanze di Casa Morandi riuscendo a ricostruire il modo in cui l’artista realizzava le sue opere, posizionando gli oggetti come li posizionava Morandi prima di dipingerli e riproducendoli con il mezzo fotografico per farci capire come operava l’artista bolognese.

 

 

L’intero progetto è prodotto da Damiani, casa editrice bolognese specializzata nella pubblicazione di volumi d’arte e fotografia.