Maria Vittoria Backhaus a Rimini per parlare della sua professione

RIMINI. Lunedì 18 aprile alle 20.30 l’associazione fotografica t.club di Rimini ospiterà la fotografa Maria Vittoria Backhaus. L’incontro si svolgerà al Rimini Innovation Square (Corso d’Augusto, 62 – secondo piano) per il ciclo di appuntamenti “Istruzioni per l’uso. Non è un corso”.

 

MV-007

 

 

Maria Vittoria Backhaus è una figura di spicco del panorama fotografico italiano, reporter e fotografa di interni, still-life, moda, cibo e natura. Ha studiato scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, dopo di che ha lavorato in stretta collaborazione con i migliori stilisti e designer negli anni ’70 durante il loro momento di massima creatività, mentre stavano emergendo sulla scena internazionale. L’ambiente nel quale si è formata è stato pieno di conflitti politici e sociali, ma in contrapposizione, anche di straordinario fervore culturale.

 

 

Il suo lavoro passato e presente è il risultato di una rigorosa professionalità verso i suoi committents. Le sue fotografie sono presenti sia come registrazione della realtà e – in apparente contraddizione – come continue invenzioni e racconti di storie. I suoi scatti fotografici sono l’opposto dell’improvvisazione: il risultato consapevole di un pensiero e di una ricerca, il coronamento di un viaggio mentale. Da qui la sensazione che le sue immagini sembrino non avere età: avrebbero potuto essere realizzate ieri o anche domani.

Il suo lavoro è stato pubblicato sulle più importanti riviste italiane ed internazionali di moda e design, ha realizzato molte campagne pubblicitarie e cataloghi. Vive e lavora a Milano, ma trascorre parte del suo tempo sull’isola di Filicudi. Al momento è anche impegnata nell’organizzazione e mostra delle sue opere personali.

A Rimini parlerà di fotografia, del suo lavoro.

Infoassociazione.t.club@hotmail.com