Csac Inedito e Dialoghi sul Paesaggio: a Parma un week-end dedicato alla fotografia

PARMA. Lo Csac dedicherà l’intera giornata di sabato 28 maggio alla fotografia con incontri e visite guidate all’archivio e alle mostre.
Si inizia al mattino, alle ore 10, alla scoperta dei materiali degli archivi fotografici solitamente nascosti al pubblico, con la visita dal titolo “Un po’ apocalittici, non tanto integrati. Fotografi italiani nel paesaggio del consumo” con Paolo Barbaro. Il curatore Csac presenterà l’archivio come luogo di ricomposizione delle storie e spazio della produzione dei sensi possibili.
[La visita durerà circa 2 ore; costo 10 euro; prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: +39 0521 607791  servizimuseali@csacparma.it ]

Nel pomeriggio ritornano invece i “Dialoghi sul Paesaggio”, la serie di incontri organizzati in occasione della mostra recentemente inaugurata “Esplorazioni dell’Archivio. Fotografie della Via Emilia, in collaborazione con Fotografia Europea, per approfondire il tema dell’esposizione mettendo a confronto esperienze e prospettive differenti.

Dopo l’intervento inaugurale di Giovanni Chiaramonte, alle 17.00 Raffaella Perna, studiosa di fotografia incontrerà Paolo Barbaro, curatore Csac, per parlare del ruolo della musica nel lavoro di Luigi Ghirri e nella nuova fotografia di paesaggio italiana.

Infowww.csacparma.it