Fotografia: quattro incontri online per scoprire Josef Koudelka

Dal 13 aprile al 6 luglio, in streaming, quattro appuntamenti con il fotografo Andrea Jemolo, l’archeologo Emanuele Greco, il geografo Franco Farinelli e l’archeologo Simone Foresta.

-

spot_img

Quattro incontri online per scoprire Josef Koudelka: dal 13 aprile e fino al prossimo luglio. È questa l’iniziativa organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina e Contrasto, insieme a Fondazione Forma per la Fotografia (con il supporto del Centro Ceco di Roma, Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia).

Un modo per scoprire la mostra Radici al Museo dell’Ara Pacis, attraverso quattro punti di vista unici.

Incontri online Josef Koudelka: i protagonisti

Gli incontri del ciclo “Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza” prenderanno il via il 13 aprile. Ospite del primo incontro il fotografo Andrea Jemolo che proporrà una riflessione su cosa significhi fotografare la città, l’architettura, la memoria.

L’11 maggio toccherà all’archeologo Emanuele Greco: esplorerà il contesto archeologico in cui sono state realizzate le immagini del fotografo ceco.

L’8 giugno il geografo Franco Farinelli indagherà sull’attualità del mito e sul carattere “mitologico” della fotografia di Koudelka. Infine, il 6 luglio, l’archeologo Simone Foresta descriverà quanto la fotografia contribuisca a costruire il sentimento per l’antico: bellezza e sconcerto, ordine e caos, stupore e inquietudine.

Uno sguardo sulla mostra di Josef Koudelka a Roma

In un dialogo aperto e coinvolgente, ogni relatore offrirà il proprio sguardo sullo straordinario viaggio fotografico di Josef Koudelka alla scoperta delle radici della nostra storia. La mostra romana offre cento spettacolari immagini panoramiche, molte delle quali di grande formato.

Restituisce lavoro frutto di un progetto unico nel suo genere, durato trent’anni. Un lavoro realizzato esplorando e ritraendo con tenacia e continuità alcuni dei più rappresentativi e importanti siti archeologici del Mediterraneo.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -