workshop fotografia istanbul con fulvio bugani
Fulvio Bugani, Istanbul

ISTANBUL. Anche quest’anno FotoImage, dal 29 maggio al 3 giugno, organizza un workshop fotografico a Istanbul. A condurre il lavoro sarà il fotografo Fulvio Bugani, premiato al World Press Photo 2015. Grazie alla sua esperienza nel reportage sociale e nella street photography i partecipanti saranno guidati alla ricerca del proprio stile fotografico.

Si tratta di un workshop estremamente pratico. Non sono infatti previste vere e proprie lezioni teoriche in aula, ma brief individuali e di gruppo direttamente sul campo. “La città dai cento nomi”, così è stata definita Istanbul dal grande fotografo Alex Webb. Camminando fra le stradine del quartiere Emin.nü o intorno alla zona di Sulthanamet, cuore della città vecchia, non si può fare a meno di notare quanto sia azzeccata la definizione di Webb: il fascino decadente di borghi popolari lascia velocemente il passo alla regalità del palazzo del Sultano o alla elegante chiesa di Aya Sophia.

La millenaria “seconda Roma”, la vecchia Costantinopoli, ci regala oggi uno spettacolo di contrasti unici che sono frutto di secoli di dominazioni e culture diverse. E’ proprio l’onnipresente contrasto a rendere Istanbul una città unica dal punto di vista fotografico, con i riflessi di luce che nell’ora d’oro rimbalzano dall’oceano fino alle vette dei minareti, il vibrante luccichio argentato dei pesci vivi che vengono pescati dal ponte sul corno d’oro, immersi nello sfondo delle moschee da un lato e la cristiana torre di Galata dall’altro, fra i giochi di luci e ombre dei mercati a cavallo fra due continenti.

Per info e iscrizioni : info@fotoimage.it

 

[quote_box_left]

Dove: Istanbul

Quando: dal 29 maggio al 3 giugno 2015

Costo: 430 euro (alloggio, volo e vitto esclusi)

Info: www.fotoimage.it

[/quote_box_left]