workshop pinhole photography

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Si svolgerà sabato 25 aprile, alla Vecchia Pescheria di c.so Vendemini 51, il workshop “Pinhole photography” con Francesco Capponi, Mario Beltrambini e Sauro Errichiello.

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la creazione e la realizzazione di un progetto fotografico legato all’uso di camere stenopeiche.

[quote_box_center]

PROGRAMMA.

mattina 09.30-13

Presentazione

Teoria sulla fotografia stenopeica

Costruzione macchina pinhole

Come realizzare il foro

Utilizzo dei materiali sul campo (uscita fotografica)

Pomeriggio 14-17

Utilizzo sul campo (uscita fotografica fino alle ore 16,00)

– calcolo esposizione carta fotografica

– calcolo esposizione pellicola

– determinazione inquadratura

Sviluppo materiali (pellicole e carta)

Discussione sul lavoro svolto

Le esercitazioni pratiche possono proseguire anche domenica 26 aprile in occasione della “Giornata mondiale della Fotografia Stenopeica”

[/quote_box_center]

La pratica della fotografia stenopeica pone nella condizione di attesa attiva inducendo un rapporto molto stretto con il soggetto. La costruzione della scatola fotografica, la scelta dell’inquadratura, l’esposizione, lo scatto e lo sviluppo del negativo sono momenti che completano il processo fotografico secondo una visione interpretata. L’insistenza dello sguardo, la camera stenopeica che fissa la scena, la stratificazione di immagini che si adagiano una sull’altra e sommandosi animano la fotografia, non un film, che col suo divenire continuo annulla ciò che è appena stato, ma una accumulo di accadimenti fugaci, che diventano simulacri della nostra esistenza. La necessità di osservare attentamente, a lungo, pensando e cercando di sentire il soggetto che ti sta davanti, qualsiasi esso sia, cogliere la sua essenza la sua anima è quello il momento, il momento in cui si prova la “durata”.

Info: Circolo Fotografico Cultura e Immagine BFI. tel. 349-8623699

E-mail: info@culturaeimmagine.it www.culturaeimmagine.it

Iscrizioni a numero chiuso: posti disponibili 15 minimo 6 iscritti

Quota d’iscrizione €90 (per i soci dell’associazione “Cultura e Immagine” € 50,00)