forma meravigli nuovo spazio per la fotografia a milano
le vetrine su via meravigli © Stefano Pavesi/Contrasto

MILANO. E’ fresco fresco di apertura, nel cuore di Milano e nell’anno dedicato ad Expo, il nuovo spazio polivalente dedicato alla fotografia e ai nuovi media “Forma Meravigli”.  Voluto da Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la casa editrice Contrasto, questo nuovo spazio intende diventare un luogo di creazione, di incontro e di proposta.

 

 

 

Il viaggio di Fondazione Forma parte 10 anni fa, nel 2005. Il suo percorso l’ha portata a diventare promotrice e sostenitrice della fotografia in Italia e all’estero, grazie all’organizzazione di mostre e convegni e a una attività didattica mirata all’avvicinamento del pubblico alla conoscenza e al perfezionamento della tecnica fotografica. Nell’ultimo anno, grazie al fondamentale contributo di Open Care e dei Frigoriferi Milanesi, ha potuto sviluppare la sua attività di ricerca e valorizzazione degli archivi fotografici dei grandi maestri, partendo da quelli di Gianni Berengo Gardin e Piergiorgio Branzi.

Nel novembre del 2014, grazie ad un bando pubblico indetto dalla Camera di Commercio di Milano, Fondazione Forma si aggiudica la gestione di uno spazio espositivo situato all’interno della storica Galleria Meravigli.

La centralità della fotografia, contaminata con altri linguaggi, è il filo conduttore del programma di attività di Forma Meravigli che per l’anno in corso sarà certamente costellato da una serie di attività espositive, didattiche e di incontro, in una dimensione di progettualità continua e di dialogo.

 

Per seguire tutte le attività: www.formafoto.it