Fotografare la via del sale con Shobha
Saline, Trapani © Shobha

TRAPANI. Un workshop di sei giorni, dal 3 all’8 settembre, per fotografare “la via del sale”. Il workshop, sarà diretto da Shobha, e sarà un vero viaggio fotografico alla scoperta dell’oro bianco: Trapani, Paceco e Marsala.

 

Saline_Trapani © Shobha
Saline_Trapani © Shobha

 

[quote_box_center]Nel cuore di una Sicilia silenziosa, a tratti arcaica e selvaggia, verranno raccontate le relazioni tra l’uomo il territorio, attraversando antiche cascine ormai disabitate, terra brulla e incolta, antichi mulini a vento e morbide colline, lungo il percorso della via del sale, dove uomini dalla tempra antica lo raccolgono da secoli con amore e fatica dall’alba al tramonto, spesso scandendo i ritmi lavorativi con canti e preghiere che rimarcano una forte identità e un forte attaccamento a quei luoghi, magici e pieni di pathos.[/quote_box_center]

 

SITIMG_5849.CR2

 

 

E’ prevista una visita alll’Ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, alla mostra permanente alla vecchia Tonnara (dei fotografi dell’agenzia Magnum tra cui Burri, Salgado e Scianna) che hanno raccontato il territorio.

L’alloggio è previsto in una struttura a pochi passi dalle saline di Trapani in cui, gli ultimi due giorni, saranno dedicati alla selezione editing e post-produzione dei propri racconti e progetti fotografici.

 

Per informazioni: www.motherindiaschool.it