Laboratorio sui linguaggi fotografici con Gianpaolo Arena

TREVISO. Prenderà il via dal 10 ottobre il laboratorio “La fotografia: il racconto per immagini” a cura di Gianpaolo Arena. Il laboratorio prevede una parte teorica riservata all’analisi dei vari linguaggi fotografici attraverso lo studio dei grandi fotografi del presente e del passato, e una parte pratica che sarà dedicata alla costruzione di un racconto per immagini (la scelta del punto di vista e dell’inquadratura, la preparazione dello scatto, le considerazioni sul processo, il tempo e il metodo…). Quattro i temi selezionati per lo sviluppo dei progetti fotografici individuali: il fiume, la montagna, il bosco, la città.

La camminata come pratica esperienziale primordiale; un importante atto conoscitivo e uno strumento critico per la conoscenza del paesaggio, la sua identità e il suo significato culturale attraverso le storie, le persone e le culture. La mappa dei luoghi e delle cose come occasione per capire e decifrare la geografia emozionale che lega e regola le relazioni tra l’uomo e il territorio.

Durante le lezioni Gianpaolo Arena si occuperà di selezionare e introdurre numerosi esempi di progetti fotografici e video funzionali allo sviluppo dei macrotemi e delle parole chiave, che sono: il metodo, l’archivio, la memoria, gli attraversamenti. Una lezione sarà dedicata interamente al tema del ritratto.

[quote_box_center]

CHI: Il laboratorio è aperto a chiunque abbia desiderio di approfondire le sue conoscenze in fotografia e mettersi alla prova. Non è necessario essere fotografi professionisti!

INIZIO CORSO: mercoledì 21 ottobre 2015

FREQUENZA: ogni mercoledì, ore 20.30-22.30, per 10 incontri/ 20 ore

DOVE: Palazzo del Podestà, Calmaggiore 10, 31100 Treviso

COSTO: 150 €

ISCRIZIONI: entro sabato 10 ottobre 2015

[/quote_box_center]

 

Gianpaolo Arena: architetto e fotografo. Sviluppa progetti di ricerca su tematiche ambientali, documentarie e sociali. L’interesse per la rappresentazione architettonica ha orientato la sua attenzione verso la fotografia di architettura, il paesaggio urbano, l’uso della fotografia come indagine del territorio antropizzato, le relazioni sulle molteplici identità che appartengono e caratterizzano luoghi e persone. Una parte importante della sua ricerca fotografica si sviluppa sul paesaggio modificato nelle diverse realtà aziendali, nei siti industriali e nel mondo del lavoro.

Dal 2010 è editore del magazine di fotografia contemporanea internazionale Landscape Stories con cui coordina campagne fotografiche sul territorio, workshops (Massimo Siragusa, Bruno Ceschel-SP, BH, Raimond Wouda, Valerio Spada, Francesco Jodice, Simon Roberts, Vincenzo Castella, Tre Terzi, Andreas Weinand, Domingo Milella) progetti editoriali (Adolescence book, Gianluca Perrone “Balere”, Joël Tettamanti “Works 2001-2019”) ed espositivi (Photissima Festival Torino, 2012. Sifest 2014. 21er Haus, Vienna, 2014. Massimo Siragusa, Roma, 2015. Alt. + 1000, Rossinière, Switzerland, 2015). Dal 2013 è curatore del progetto CALAMITA/À, una piattaforma di indagini e ricerche sui territori del Vajont. Il suo ultimo progetto My Vietnam è stato presentato al festival fotografico F4_un’idea di fotografia, Villa Brandolini, Pieve di Soligo, TV nel 2013, a Padova Fotografia Festival nel 2014, alla Galleria Anteprima d’Arte Contemporanea, Roma, nel 2014, al Fotografia Festival di Roma nel 2014 e al Bitume Photofest, Gallipoli, nel 2015. Nel 2013 ha partecipato alla X Biennale di Architettura di São Paulo, Brazil con lo studio Latitude Platform.

Tra le recenti esperienze professionali nei primi mesi del 2015 è stato giurato al ‘Photobook Award’ a Melbourne e a ‘On Landscape Project’, Matèria a Roma. Nel 2014 ha scritto la prefazione alla monografia di Joël Tettamanti “Past, Present and Future” per l’editore svizzero BENTELI Verlag! Nel 2015 è docente della residenza d’artista Bitume Photofest Serre Salentine organizzata da Positivo Diretto.