Workshop con Erik Kessels a Milano

Workshop con Erik Kessels a Milano

MILANO. Si svolgerà nelle due giornate del 27 e 28 febbraio 2016, a Micamera, il workshop con Erik Kessels dal titolo Un Altro Tipo di Immagine“.
Insieme all’editore e creativo Erik Kessels verranno esplorati nuovi territori per capire cosa succede e quali nuove prospettive si aprono lavorando attraverso diverse discipline. Oppure anche solo commettendo degli errori.

Un workshop intensivo di due giorni insieme all’uomo che ha dichiarato che La confusione e gli errori rappresentano una parte fondamentale del processo creativo. Un corso che aiuterà gli studenti a editare, presentare e comunicare un progetto.

Il corso prevede la lettura portfolio; Kessels parlerà anche delle proprie ispirazioni.

CHI E’ ERIK KESSELS. Nato nel 1966 in Olanda, vive e lavora ad Amsterdam.
Le sue giornate devono essere molto più lunghe delle nostre. Oltre a essere co-fondatore e direttore di una grossa agenzia di comunicazione con sede ad Amsterdam (KesselsKramer, dal 1996), Erik Kessels è un artista – la  mostra inaugurale del centro parigino Le Bal nel 2011 ospitava anche un suo bellissimo lavoro, My Sister, e recentemente un altro lavoro molto personale, Unfinished Father, in mostra al Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2015, è stato in seguito nominato per il Deutsche Börse Photography Prize 2016. Kessels è anche curatore (per l’elenco completo delle mostre rimandiamo al sito dell’agenzia), collezionista di libri e di fotografie vernacolari, docente…e pare che realizzi anche programmi tv per bambini. Nel 2010 ha ricevuto il premio  Amsterdam Prize of the Arts e nel 2012 è stato eletto mente creativa più importante dei Paesi Bassi. Ha pubblicato i propri lavori anche con altri editori: Album BeautyMother Nature e Unfinished Father con RVB (l’ultimo titolo è presente in molte liste dei libri più interessanti usciti nel 2015), Incredibly small photobooks e Terribly awesome photobooks con Paul Kooiker e l’editore Art Paper Editions. Tra le mostre da lui curate: Album Beauty di Erik Kessels, celebrazione dell’album fotografico ( FOAM, 2012 – Rencontres d’Arles, 2013) 24 Hrs in Photos di Erik Kessels presenta l’incredibile quantitò di immagini che vengono caricate in un singolo giorno – stampate (FOAM, 2011/12 – Kunshalle Kiel, 2012 – CONTACT Photography Festival in Toronto,  Canada, 2013 – Rencontres D’Arles, France, 2013 – Pier 24, San Francisco, USA, 2013/14 – CCCB, Barcelona, Spain, 2014 –  The Finnish Museum of Photography, Helsinki, 2014/15 – Festival Images 2014, Vevey, Switzerland)
Unfinished Father di Erik Kessels è un progetto personale che parla del padre. Recentemente nominato tra i finalisti del premio Deutsche Börse Photography Prize 2016. I lavori dei finalisti saranno esposti presso la The Photographers’ Gallery dal 16 April fino al 26 June 2016 e in seguito presso la sede della Deutsche Börse a Frankfurt/Eschborn
(Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italy, 2015)

 

INFO BOX

sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
costo 330€ / 280€ per gli studenti di Micamera.

Massimo 13 studenti.
mail: associazione@micamera.it