Un master sull’immagine contemporanea a Modena. Al via le iscrizioni

master sull'immagine contemporanea a Modena

MODENA. Si sono aperte le iscrizioni al master di alta formazione sull’immagine contemporanea, il percorso biennale 2016/2018 di Fondazione Fotografia Modena rivolto a giovani talenti che utilizzano la fotografia, il video d’artista e, più in generale, l’immagine nella loro ricerca artistica.
Il corso prevede due anni di studio e pratica intensivi, sotto la guida di docenti di livello internazionale, a contatto diretto con le collezioni fotografiche storiche e contemporanee della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, durante i quali lo studente sviluppa un proprio linguaggio autoriale. Il lavoro degli studenti viene promosso e valorizzato attraverso mostre organizzate al termine di ogni anno, incontri con esperti del settore e un programma di residenze d’artista presso importanti istituzioni italiane, europee ed extraeuropee. Tra queste la fondazione Darat al-Funun di Amman, Giordania, Stills Centre for Photography di Edimburgo, Centro de la Imagen di Lima, Perù e Royal College of Art di Londra.

Le iscrizioni al prossimo biennio del master di Fondazione Fotografia, che partirà in ottobre, sono aperte fino al 30 giugno, e per chi si iscrive entro il 29 febbraio è prevista una riduzione del 25% sulla quota totale. Fondazione Fotografia riserva inoltre quattro riduzioni parziali della quota di iscrizione a studenti o giovani provenienti da Accademie di Belle Arti e Università, oltre ad uno sconto del 15% a chi ha frequentato scuole di fotografia. La selezione dei candidati è basata sulla valutazione del curriculum, del portfolio presentato, delle capacità progettuali e delle motivazioni.

Nella didattica del master, tra gli altri, sono coinvolti a vario titolo: Luca Andreoni (fotografo), Andrea Botto (artista), Mario Cresci(fotografo), Paola De Pietri (fotografa), Julia Draganović (critico e curatore), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Niklas Goldbach (fotografo e videomaker), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Luca Molinari (architetto), Pino Musi (fotografo), Adrian Paci (artista), Kirk Palmer (fotografo e videomaker), Olivier Richon (Royal College of Art, Londra), Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – Milano), Bas Vroege (Paradox), Angela Vettese (critico e curatore).

La scuola è dotata di tutti gli strumenti necessari per il lavoro: un computer lab, una sala posa attrezzata, una camera oscura, una biblioteca e una videoteca specializzate, oltre a un atelier espositivo a disposizione per l’allestimento di mostre ed eventi.

Per info: tel. 059 224418 ; formazione@fondazionefotografia.org