Avete mai partecipato a un workshop fotografico a stretto contatto con la natura? In piena tranquillità, libero di imparare tecnica e teoria, in una cornice meravigliosa?

Nel caso non abbiate mai provato questa esperienza (o se l’avete già provata e vorreste ripeterla) di certo questo workshop di ritratto e reportage con Fulvio Bugani e Stefano Schirato potrebbe fare proprio per voi.

Si tratta di un vero e proprio evento di immersione totale nella fotografia promosso dalle scuole di fotografia Foto Image (di Bologna) e Mood Photography (di Pescara), in collaborazione con l’associazione Culturale Rete/2.

Un workshop residenziale di 5 giorni in Abruzzo, nel cuore del parco nazionale della Maiella, adatto a chi vuole approfondire sia i temi del reportage e dello storytelling, che quelli del ritratto ambientato.

Il workshop è in promozione fino al 25 giugno.

workshop ritratto e reportage abruzzo
© Fulvio Bugani

Fa per te?

Questo workshop è adatto per chi vuole approfondire sia i temi del reportage e dello storytelling ma anche il ritratto ambientato.

L’obiettivo è: imparare a progettare un proprio lavoro fotografico sia a livello macro, di gestione del progetto, sia a livello micro, di gestione dello scatto.

workshop ritratto e reportage abruzzo
© Stefano Schirato

Com’è strutturato il corso

Il corso prevede lezioni pratiche di scatto e lezioni teoriche che si svolgeranno, dal 17 al 31 luglio, in una location davvero suggestiva: ovvero nella sede di ControConvento, una struttura storica del 1600 che fungerà da Head Quarter per l’intera durata del workshop.


I temi che verranno affrontati nel corso del workshop saranno questi:

-Gli elementi fondamentali di uno scatto e la loro composizione
-La gestione della luce
-Come realizzare un buon ritratto ambientato
-Come trovare un soggetto per un Long Term Project.
-L’editing: come selezionare le immagini per un progetto.
-Il concetto di “Frattempo”: cosa fare dalla fine del progetto alla sua pubblicazione (come si scrive
un pitch, una sinossi, una email ad un photo editor)
-I vari tipi di output: editoriale, libri, fanzine, mostre, gallerie, crowdfunding, letture portfolio, festivals, awards e grant.



Inoltre ogni sera verranno organizzati incontri fotografici gratuiti e aperti alla popolazione con video-proiezioni e talk di diversi autori.
 

I docenti

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza. Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale, mentre nel 2016 parte del suo lavoro su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti del prestigioso Leica Oscar Barnack Award. I suoi reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International, The Guardian e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.

Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.

E’ inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).



Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche. Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 15 anni. Ha infatti diversi progetti in corso in Russia, Ucraina, Albania, Romania, Uganda e sull’inquinamento e la corruzione nel sud dell’Italia.

Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG quali Emergency, Caritas Internationalis, ICMC, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina.
I suoi scatti sono stati pubblicati dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Vanity Fair, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine.

Il suo lavoro sulla crisi dei rifugiati lungo la rotta balcanica “One Way Only” è stato inoltre esposto nella Camera dei Deputati a Roma dalla Presidente Laura Boldrini.

Dal 2014 è docente di fotogiornalismo a Pescara, città in cui vive, per la scuola Mood Photography, di cui è socio fondatore.

Iscrizioni e altre informazioni

DATE: 27 – 31 luglio 2019
DOVE: Caramanico Terme – Abruzzo
INFO PROGRAMMA qui
INFO & ISCRIZIONI scrivere a info@fotoimage.it

In promo fino al 25 giugno.