Secret Garden è il titolo del progetto fotografico di Alessandra Calò ma anche il titolo del suo nuovo volume collegato al progetto fotografico.

 

secret garden libro
Secret Garden, Alessandra Calò

 

Secret Garden: il libro

Il libro contiene una selezione di 23 racconti che propongono un viaggio immaginario nella vita di donne sconosciute. In questo modo le immagini della Calò sono accompagnate da altrettante immagini, ritratte su antiche lastre negative ritrovate.

Il libro è edito, con testi in italiano e in inglese, da Danilo Montanari editore, con base a Ravenna, e si presenta come una sorta di diario.

 

secret garden
secret garden libro

 

Nel giardino segreto delle donne: le autrici

I racconti, tra gli altri,  portano la firma di Letizia Cesarini (alias Maria Antonietta), Rachele Bastreghi (voce femminile dei Baustelle), Angela Baraldi (cantautrice e attrice), Mara Redeghieri (leader del gruppo ’90 Üstmamò e autrice di Meravigliosa creatura interpretata da Gianna Nannini).

E poi Alessandra Sarchi (autrice de La notte ha la mia voce, Einaudi 2017), Faezeh Mardani (poetessa iraniana), Silvia Salvagnini (performer, poetessa e autrice de Il seme dell’abbraccio, Bompiani 2018), Francesca Genti (poetessa e autrice de Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza, Harper Collins 2018).

 

Secret Garden
Secret Garden, Alessandra Calò

 

Un’introduzione speciale

Tra le altre particolarità del volume un’introduzione firmata dall’editore e creativo dei Paesi Bassi Erik Kessels .

Del libro dice: “un lavoro unico, che lascia ad ognuno la possibilità di immaginare il proprio finale”. 


Un lavoro in cui lo spettatore può sbirciare dentro l’intimità di queste donne, può leggere frammenti di un’esistenza, seguire i fili individuali intrecciati a un percorso collettivo che conduce verso una maggiore libertà ed emancipazione.

 

secret garden
Secret Garden, Alessandra Calò – limited edition

 

Solitudine, forza al femminile, cura della famiglia e amore sono tra i fondamenti attorno a cui ruotano i brani in prosa e in poesia che vanno a costituire un racconto corale sulla condizione della donna dall’Ottocento a oggi, da leggere dopo aver scoperto – tra le pagine segrete – il giardino racchiuso in ognuno di noi.

 

secret garden
Secret Garden, Alessandra Calò – limited edition

 

 

Secret Garden – note tecniche
libro in tiratura di 200 copie (versione lingua italiana e inglese)
cm 16X20, 118 pagine (Euro 50,00) 
Limited edition: 10 copie – teca in legno contenente libro e lastra negativa originale
(Euro 350,00)