Da Facebook alla carta. Ecco il libro di Fotografie segnanti

fotografie segnanti libro

Avete riso, sofferto, taggato gli amici. E ora dalle pagine virtuali si passa a quelle reali. E’ infatti uscito il libro di Fotografie Segnanti, il meglio delle foto che hanno scatenato ilarità e battute sulla seguitissima pagina Facebook.

 

Il libro, edito da Magazzini Salani, raccoglie le più importanti e segnanti foto pubblicate nell’omonima pagina Fb – anche quelle che nel tempo sono state rimosse – e che hanno creato un vero e proprio movimento di persone che ne hanno apprezzato e condiviso la filosofia.


Fotografie segnanti: la nascita

Ma come è nato il libro. Come sempre, come le cose più belle, per scherzo.

Era il 2016, una giornata di dicembre uguale a tante altre” si legge nella prefazione. “A differenza di quello che potrebbe immaginare chi ci segue da tanto tempo, non ci furono meticolosi ragionamenti per avvicinarsi agli obiettivi che poi la nostra realtà ha effettivamente raggiunto. Nessuno poteva immaginare che, in meno di due anni, quel primo post avrebbe potuto portare Fotografie Segnanti a diventare una delle “isole felici” del panorama satirico italiano.
Nacque tutto in maniera molto spontanea, riprendendo per gioco lo stile di alcune famose testate giornalistiche che descrivevano – e descrivono tuttora – in tono estremamente serio “le fotografie che hanno fatto la storia”, raccogliendo a poco a poco gli scatti che hanno raccontato in un modo o nell’altro la vita, gli avvenimenti, i cambiamenti sociali e in generale la storia dell’uomo. Fotografie Segnanti seguì la falsariga di questi progetti, con l’obiettivo di decontestualizzare la didascalia rispetto all’immagine, ottenendo come risultato finale qualcosa di inedito e provocatoriamente ironico.


200 pagine a colori

Il libro Fotografie segnanti presenta – in 200 pagine tutte a colori – gli avvenimenti della Storia d’Italia e del mondo, accompagnati da fotografie ironiche che ritraggono momenti e soggetti presi da altri contesti della cultura popolare, ma che per la loro somiglianza sapranno strapparvi più di una risata.

 

Gli autori

Da un’idea di Fabrizio Biasibetti, troverete questi autori: Cristian Lombardi, Virginio Avellino, Giovanni Spagnolo, Raghav Fazio, Nicolò Guadagnini, Andrea Birsa, Miche Ventura, Giulia Legramandi, Stefano Bergamelli, Vincenzo Damiano, Gaetano Caputo.

Il libro si può acquistare qui a 10, 96 euro anzichè 12,90 euro