Ecco i nomi dei finalisti dei concorsi Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2019.

I concorsi premiano i migliori scatti singoli realizzati nel 2018 in tutto il mondo.

All’edizione 2019 sono arrivate 326.997 candidature provenienti da 195 Paesi (tra cui gli italiani, di cui otto sono arrivati tra i finalisti).

Premi e mostre

Ora i finalisti si sfideranno per potersi aggiudicare la vittoria nelle rispettive categorie e il titolo di Fotografo dell’anno. In palio attrezzature fotografiche Sony di ultima generazione, biglietti aerei per partecipare alla cerimonia di premiazione degli Award a Londra. Ma anche premi in denaro pari a 5.000 dollari.

Inoltre, gli scatti dei finalisti potranno essere ammirati alla mostra dei Sony World Photography Awards alla Somerset House di Londra e, in un secondo momento, in un tour globale.

Rebecca McClelland presidente di giuria

Le opere sono giudicate in forma anonima da professionisti del settore riconosciuti a livello internazionale.

Quest’anno la giuria dei concorsi Open e Giovani è presieduta da Rebecca McClelland, Photography Director e Head of Art Production per Saatchi Saatchi & Prodigious (Regno Unito).

“La varietà dei lavori proposti per i concorsi Open e Giovani mi ha lasciata senza parole. Questa competizione rappresenta un riconoscimento davvero democratico della fotografia in tutte le sue declinazioni, dalla tradizione alle tendenze emergenti, andando a includere i generi più diversi, dalla natura alla moda. Con questo concorso tutti i fotografi possono ottenere una visibilità eccezionale, indipendentemente dal loro background.

“Valutare immagini singole non è mai semplice; è importante formulare un giudizio equo, indipendentemente dal genere, per ottenere risultati davvero imparziali. Vorrei sottolineare che le opere vengono giudicate in forma anonima, per evitare favoritismi o pregiudizi. Non vedo l’ora di vedere queste straordinarie immagini contemporanee esposte alla mostra di quest’anno alla Somerset House.”