È KyeongJun Yang il vincitore dello Zeiss Photography Award 2020.
Alla sua quinta edizione, il concorso è come ogni anno lanciato dalla World Photography Organisation. Quest’anno ha seguito il tema Seeing Beyond – Discoveries, ovvero sulle scoperte che trasformano la nostra vita quotidiana.
Da rivelazioni personali a scoperte o idee scientifiche e tecnologiche che hanno portato al cambiamento sociale.
Zeiss Photography Award 2020, il progetto del vincitore
Il fotografo, della Corea del Sud, si aggiudica il premio grazie alla serie Metamorphosis, un’indagine sull’esperienza degli immigrati negli Stati Uniti. In particolare Yang ha prodotto una serie di ritratti in bianco e nero, oltre nature morte, incentrate su una donna, Julie Chen. La ragazza si è trasferita dalla Cina agli Stati Uniti, a 12 anni, dopo la separazione dei genitori.
Ogni fotografia è abbinata a una citazione o un racconto su Julie Chen sulla sua esperienza da immigrata, tra sentimenti di solitudine e contrasti sul proprio senso di identità.
Per Yang, studente all’Università del Texas ad Austin, le esperienze di Chen sono strettamente legate ai suoi sentimenti di isolamento e estraneità. E fa eco anche a quelli di molti altri.
Yang si aggiudica un premio in denaro per completare il suo progetto e una serie di obiettivi Zeiss.
Il giudice Max Ferguson, photo editor, ha dichiarato: “L’uso di immagini sottili e personali del soggetto (Julie Chen) ci consente di dare un’occhiata alla vita di una giovane donna cinese americana. La vicinanza e la tranquillità delle immagini è ciò che ci permette di vedere e pensare di più a ciò che sta accadendo qui. Questo lavoro si è distinto per la chiarezza. Sebbene queste siano fotografie documentarie, c’è una base concettuale che apre a più domande che risposte e rende più coinvolgente la lettura dell’opera“.