Torna la luna rossa. Ecco come fotografarla

come fotografare la luna rossa i consigli del fotografo David Noton
Mug shot of me in the woods nr Shillingstone, Dorset, England photo: David Baker

Il 21 gennaio sarà visibile anche dall’Italia la super luna rossa. Tutti con il naso all’insù quindi per ammirare uno spettacolo unico ma soprattutto la prima eclissi lunare – totale – del 2019.

Il fenomeno in Italia si potrà osservare dalle ore 03,36 fino alle 8,48 con un picco massimo intorno alle 6 del mattino.

Durante l’eclissi lunare la luce del sole verrà bloccata dal passaggio della terra davanti alla luna. Così il nostro satellite naturale si tingerà di rosso per effetto dello Scattering di Rayleigh, un processo in cui i fasci di luce verde e viola vengono filtrati dall’atmosfera.

Come fotografare la luna rossa

Per fotografare al meglio la luna vi riproponiamo i consigli di David Noton, fotografo paesaggista e Canon Ambassador, che avevamo pubblicato a luglio del 2018 in occasione dell’eclissi lunare più lunga del secolo, in cui la luna – anche allora – aveva assunto una colorazione rosso sangue.

Pochi ma mirati i consigli del fotografo (se volete qui li trovate tutti nel dettaglio).

Innanzitutto scaricare le top app per essere aggiornati su orari e traiettorie. Seconda cosa scegliere l’attrezzatura e lo zoom adatto per lo scatto perfetto. Terzo: usare un treppiede per avere foto perfette e non perdere nessun particolare.

Un altro suggerimento è quello di non fare solamente foto alla luna in sè, in mezzo al cielo, ma inserire la luna nel paesaggio circostante per aggiungere fascino alla fotografia.

Infine regolare la velocità d’otturatore per evitare effetti mossi e rumore.

Qui trovate l’articolo completo con tutti i consigli di Noton.