Gran virtual tour nei luoghi d’arte italiani, da condividere su Instagram

-

spot_img

Gran virtual Tour è la nuova iniziativa del Mibact che si sposa al successo del flash mob “Art you ready?”, il flash mob dedicato all’arte, andato in scena su Instagram la scorsa settimana. Domenica 5 aprile, quindi, il Ministero lancia una nuova attività: visite virtuali all’interno di teatri, archivi, musei e biblioteche italiane.

Tradizionalmente, infatti, la prima domenica del mese prevede l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali. Per tenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale italiano, in questi giorni di chiusura al pubblico, tutti potranno dunque partecipare all’iniziativa e godersi una visita virtuale, da casa, al Colosseo. O agli Uffizi, a Firenze, alla Venaria di Torino, a Cinecittà, alla Triennale di Milano, Pompei o agli Archivi Alinari di fotografia Firenze.

Gran virtual tour, un viaggio da condividere su Instagram

Sono davvero tanti i percorsi digitali proposti dal Mibact che, grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, danno vita a un vero e proprio Gran virtual tour della bellezza italiana.

Un viaggio che si può condividere, con creatività, per tutta la giornata di domenica 5 aprile, sui social.

Tutti sono invitati a partecipare con gli hashtag #artyouready e #granvirtualtour con i più diversi contenuti, dai semplici ma efficaci screenshots catturati durante le visite virtuali alle tradizionali foto scattate in visite del passato e conservate in smartphone o vecchi album. Il tutto per continuare sul filone della domenica precedente in una vera e propria “seconda edizione” di Art you ready tanto richiesta sui social.

Come funziona l’iniziativa

Per partecipare a questo secondo flash mob dell’arte basta visitare il sito del Ministero a questo indirizzo www.beniculturali.it/virtualtour scegliere le destinazioni preferite e scattare una foto dello schermo o condividere una vostra vecchia foto in quel luogo. La foto dovrà essere poi condivisa su Instagram, con gli hashtag #artyouready e #granvirtualtour.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -