Su Netflix arriva LA Originals, un nuovo documentario incentrato sulla storia del fotografo Estevan Oriol e dell’artista Mister Cartoon e della loro ascesa nel mondo hip-hop di Los Angeles.
Il loro primo incontro nel 1992, ad una festa. Non si conoscono, ma le loro origini xicane fanno sì che i due si capiscano sin dal primo sguardo.
Entrambi impregnati dello zeitgeist hip-hop degli anni ’90, sono legati dalla musica, dall’arte e dall’amato passatempo delle auto lowrider personalizzate.
LA Originals, il docufilm
Il documentario esplorerà la cultura e i punti di riferimento del movimento chicano e dell’arte di strada che ha fortificato lo status di Mister Cartoon ed Estevan Oriol come leggende hip-hop. 90 minuti con interviste e altre scene con leggende hip-hop e altri nomi di altro profilo tra cui Kobe Bryant, Eminem, Michelle Rodriguez, Danny Trejo, Snoop Dogg, Cypress Hill, Blink-182, Wilmer Valderrama, Terry Crews, George Lopez.
Fotografo e regista, Oriol ha fotografato celebrità che vanno da Eminem e Kim Kardashian a Robert De Niro e Al Pacino, ma ha documentato anche le culture urbane e gang di Los Angeles. Una sua mostra è stata ospitata anche nel corso del circuito off del festival di Fotografia Europea nel 2019. Per quanto riguarda Mister Cartoon, tatuatore e artista, ha lavorato con Bryant e Beyoncé, i Los Angeles Clippers e la serie di videogiochi Grand Theft Auto.