Mia Fair 2022: i vincitori del Premio New Post Photography

-

spot_img

Sono stati annunciati i vincitori del Premio New Post Photography, organizzato da Mia Fair e curato da Gigliola Foschi. Il premio si propone di promuovere le tendenze più creative e innovative nel mondo della fotografia contemporanea.

Francesca De Pieri , Percezione Primaria 3, 2022
Francesca De Pieri , Percezione Primaria 3, 2022

Premio New Post Photography: cos’è

Il premio New Post Photography intende promuovere i nuovi linguaggi visivi di una fotografia capace di mettersi in relazione e interpretare il mondo contemporaneo. Si tratta di una piattaforma per far conoscere e dare visibilità ai vincitori attraverso un importante evento espositivo come il Mia Fair e proporre una serie di premi-mostra in spazi o festival che promuovono la cultura visuale in modo qualificato.

Il concept del premio

La fotografia ha sempre dimostrato di sapersi rinnovare in relazione al mutare dei tempi e delle nuove tecnologie, in linea con le altre correnti dell’arte contemporanea.

Come sta cambiando la fotografia in un mondo sempre più sovraffollato di immagini, molte delle quali artificiali, create da algoritmi che elaborano dati, o da telecamere di sorveglianza, o che prendono spunto dalla realtà virtuale dei videogames? Come si rapporta con gli altri linguaggi visivi in una realtà dove sembrano non esistere più confini tra gli specifici artistici? La nuova generazione di artisti da un lato guarda ai new media e dall’altro trae spesso ispirazione dal passato, proprio come sostiene Michel Poivert “la fotografia contemporanea mantiene un rapporto privilegiato con fotografie vernacolari, vecchi processi di stampa e supporti eterodossi”.

Alcuni processi visivi vengono inoltre ripensati al di fuori dei loro usi abituali “a favore di una lettura poetica”, evocativa, più emotiva che conoscitiva, dove prevalgono immagini che si rimandano le une alle altre come in un palinsesto da interpretare. La figura del fotografo-autore, con uno stile preciso, tende a volte a dissolversi per lasciare spazio al fotografo-ricercatore che basa il suo lavoro su lunghi e precisi approfondimenti e che è disposto a cambiare il suo modo di operare sulla base del tema che s’impegna ad indagare.

Nikola Lorenzin, A Spectacle of Ugliness, 2022
Nikola Lorenzin, A Spectacle of Ugliness, 2022

Come si rapporta la fotografia contemporanea con un mondo in continua evoluzione, segnato da mutamenti climatici, migrazioni, guerre, disparità sociali, pandemie, ma anche da disagi intimi e bisogni emotivi profondi? In che modo la fotografia può affrontare queste ed altre tematiche contemporanee uscendo da una logica superficiale e puramente illustrativa per mostrare realtà nascoste, porre nuovi interrogativi o mettere in gioco un linguaggio visivo innovativo che sappia catturare l’attenzione, far riflettere ed evocare un senso profondo? Alla sua terza edizione, la mostra New Post Photography intende continuare a registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea.

Finalità del premio è di rendere la mostra New Post Photography una significativa vetrina, capace di registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea.

I lavori dei premiati saranno infatti esposti durante la XI edizione di Mia Fair 2022, in programma dal 28 aprile al 1° maggio 2022, a Superstudio Maxi di Milano. Oltre all’esposizione principale del premio, i partner di New Post Photography hanno invitato alcuni artisti a partecipare a diverse iniziative.

Mitikafe, Virtual pain, 2021
Mitikafe, Virtual pain, 2021

La giuria, i vincitori e i premi

La giuria è composta da Gigliola Foschi (curatrice del Premio e Advisor di MIA fair), Sara Benaglia e Mauro Zanchi (docenti, curatori di BACO – Base Arte Contemporanea Odierna di Bergamo), Matteo Bergamini (direttore responsabile di Exibart, membro del team curatoriale della biennale d’arte contemporanea milanese “BienNoLo”), Steve Bisson (direttore artistico Ragusa Foto Festival, docente al Paris College of Art), Franco Carlisi (direttore della rivista “Gente di Fotografia”) e Claudio Composti (curatore e direttore artistico di mc2 gallery).

La giuria ha selezionato: Giorgia Bisanti, Mitikafe, Alessandro Cristofoletti, Daria  Danilova, Francesca De Pieri, Massimiliano Gatti, Alessandro Laita / Chiaralice Rizzi, Marco Lanza, Nikola Lorenzin, Libera Mazzoleni, Sara Munari, Giangiacomo Rocco di Torrepadula, Alessandro Sambini, Filippo Tommasoli, Ulderico Tramacere.

  • Sara Benaglia e Mauro Zanchi hanno premiato il progetto di Alessandro Sambini e assegnato una menzione d’onore a Libera Mazzoleni. Le opere di Alessandro Sambini saranno esposte in una mostra (entro il 2023) allestita allo spazio BACO di Bergamo.
  • Nina Kassianou, direttrice artistica della residenza d’artista nell’isola greca di Itaca ha selezionato Massimiliano Gatti per partecipare al Progetto internazionale di Residenza d’artista Return2Ithaca.
  • Franco Carlisi, direttore di “Gente di Fotografia”, pubblicherà sulla rivista il portfolio di Ulderico Tramacere.
  • Dal 21 luglio al 28 agosto 2022, al Ragusa Foto Festival sarà presentato il progetto di Davide Degano, selezionato da Steve Bisson e Stefania Paxhia, rispettivamente direttore artistico e fondatrice del Ragusa Foto Festival.
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -