MILANO. Dal 21 marzo al 2 agosto 2015 Palazzo della Ragione Fotografia, ospiterà Italia Inside Out, la grande mostra di fotografia interamente dedicata all’Italia con più di 500 immagini dei più importanti fotografi del mondo.

Per offrire al pubblico l’immagine di quello che è probabilmente il Paese più rappresentato del pianeta, l’esposizione è concepita come un’unica iniziativa articolata in due successivi allestimenti: dal 21 marzo al 21 giugno con i fotografi italiani e dal 1° luglio al 27 settembre con i fotografi da tutto il mondo.

 

Domingo Milella, Polignano a mare, 2008
Domingo Milella, Polignano a mare, 2008

 

Italia Inside Out ripercorre la storia del nostro paese attraverso l’occhio attento degli artisti che hanno seguito le trasformazioni dell’Italia dal dopoguerra fino a oggi. Un periodo lungo settant’anni, che la fotografia ha attraversato come testimone e interprete di realtà sociali, di mutazioni ambientali, di trasformazioni urbanistiche, di entusiasmi, di lotte, di disperazioni, di tragedie, fedele al proprio mandato di essere in sintonia con i tempi ma soprattutto di aiutare a vedere e a capire i mutamenti della società.

“Questa mostra raccoglie idealmente il testimone delle due precedenti esposizioni dedicate ai due grandi maestri della fotografia, Salgado e Bonatti, che hanno raccolto un grande successo e racconta il nostro paese proponendo le immagini di grandi fotografi che hanno colto gli aspetti principali del nostro Paese e dei suoi abitanti – ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – . Un capitolo importante del palinsesto di Expo in città che conferma la vocazione di Milano come città d’arte aperta a tutti i linguaggi dell’espressione artistica contemporanea”.

 

Federico Patellani, Matera, 1953 Mario Giacomelli,
Federico Patellani, Matera, 1953
Mario Giacomelli,

 

Per la prima volta, Italia Inside Out propone il lavoro di grandi maestri che, in momenti diversi e con esperienze soggettive, hanno colto gli aspetti principali e le peculiarità che contraddistinguono l’Italia e i suoi abitanti. La loro ricerca si è concentrata sulla bellezza dei paesaggi, sullo sviluppo delle città, sugli stereotipi, sul modo di vivere, ma anche sulle speranze, sui sogni e sui drammi della nostra storia recente. Un viaggio nel tempo, nei luoghi, nelle vicende che, mescolandosi, costituiscono la trama per un riflessione su quello che l’Italia e gli italiani sono e sono stati. La suggestione del viaggio verrà inoltre ricreata dal particolare allestimento di Peter Bottazzi che, per l’occasione, ha pensato a un lungo convoglio composto da diverse carrozze, ciascuna delle quali ospita, al suo interno, delle piccole mostre personali di ciascun autore, dei racconti per immagini che interpretano i luoghi dell’Italia che più l’hanno ispirato.

 

 

La prima parte – INSIDE – accoglie dal 21 marzo al 21 giugno 2015 una selezione di oltre 250 immagini di quarantadue fotografi.

La cronologia è scandita dall’evoluzione del linguaggio fotografico, come il passaggio dal bianco e nero al colore, dalla narrazione umanista e “romantica” agli sguardi più indagatori che utilizzano la lezione del “linguaggio documentario”, dall’impegno giornalistico all’uso esplicito delle nuove tecniche che consentono di costruire paesaggi d’invenzione. Idealmente, il percorso inizia e si chiude a Milano, con le poetiche immagini di Paolo Monti e le vedute di Vincenzo Castella.

Molti autori hanno lavorato sul proprio territorio, realizzando immagini che sono entrate di diritto nella storia della fotografia (Gianni Berengo Gardin a Venezia, Mario Giacomelli nelle Marche, Domingo Milella in Puglia, Mimmo Jodice e Francesco Jodice in Campania, Lisetta Carmi a Genova, Claudio Sabatino a Pompei, Nino Migliori a Bologna, Franco Pinna in Sardegna, Letizia Battaglia a Palermo), altri hanno scelto luoghi d’elezione e di affetti (Giovanni Chiaramonte la Sicilia, Pietro Donzelli il delta del Po, Gabriele Basilico il Tevere a Roma, Luca Campigotto le montagne trentine), alcuni hanno risposto a suggerimenti professionali o a progetti di ricerca (Guido Harari con i ritratti agli italiani, Cesare Colombo a Firenze, Federico Patellani a Matera, Guido Guidi e Paola De Pietri nelle periferie milanesi, Marta Sarlo a L’Aquila) e altri ancora hanno lavorato a lungo su progetti personali (Olivo Barbieri, Marina Ballo, Mario Cresci) o giocato con la realtà, mescolato fotografia e manipolazioni, immaginario e reale (Riverboom con Firenze, Silvia Camporesi e Paolo Ventura con Venezia).

Nella seconda parte – OUT -, dal 1° luglio al 27 settembre 2015, saranno protagoniste le fotografie dei grandi maestri internazionali, quali Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Alexey Titarenko, Bernard Plossu, Isabel Muñoz, John Davies, Abelardo Morell e altri.

 

Italia Inside Out

Quando: 21 marzo – agosto 2015

Dove: Palazzo della Ragione, Milano

Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30. Giovedì e sabato 9.30 – 22.30. Chiuso lunedì

Ingresso: Intero 10 euro; Ridotto 10 euro. Possibili altre opzioni. Al pubblico sarà offerta la possibilità di acquistare il singolo biglietto di ingresso, ma anche un vantaggioso biglietto cumulativo che consentirà di visitare i due allestimenti della grande mostra.

Catalogo: Per ciascuno dei due allestimenti sarà pubblicato da Contrasto e GAmm Giunti un catalogo completo con tutte le foto esposte. I due volumi potranno infine essere raccolti in un unico cofanetto.

Per informazioni:  tel. 02. 43353535 ; www.palazzodellaragionefotografia.it