VENEZIA. Fino al 27 settembre in anteprima assoluta sarà esposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa, la mostra “Profumo di Sogno. Viaggio nel mondo del caffè” di Sebastião Salgado.

Nata per illy,  con la collaborazione di Contrasto, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado ed allestita negli spazi di Piazza San Marco, con una selezione di 80 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a Illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.

 

La stagione della fioritura del caffè nella fattoria Dutra. Comune di São João do Manhuaçú, regione di Mata, Stato di Minas Gerais, Brasile 2014. © Sebastião Salgado/Amazonas Images
La stagione della fioritura del caffè nella fattoria Dutra. Comune di São João do Manhuaçú, regione di Mata, Stato di Minas Gerais, Brasile 2014. © Sebastião Salgado/Amazonas Images

 

La collaborazione con Salgado, iniziata nel 2002 in Brasile, è l’espressione dell’attenzione che illy da sempre pone ai temi dello sviluppo sostenibile, del rispetto delle culture locali e dell’amore per la terra che si concretizzano in un costante rapporto di dialogo con i coltivatori: una relazione improntata allo scambio, alla crescita, e orientata alla qualità del prodotto unita al miglioramento delle condizioni di vita per i coltivatori stessi e le loro comunità. Valori che lo sguardo impareggiabile di uno dei maggiori fotografi contemporanei ha saputo cogliere nei gesti della coltivazione, della raccolta, dell’essiccazione e della selezione dei preziosi chicchi.

 

Villaggio Mengnai, distretto di Baoshan, provincia di Yunnan, Cina 2012. © Sebastião Salgado/Amazonas Images
Villaggio Mengnai, distretto di Baoshan, provincia di Yunnan, Cina 2012. © Sebastião Salgado/Amazonas Images

 

“Profumo di sogno” si propone così come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè, che ha toccato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania e l’esposizione alla Fondazione Bevilacqua La Masa in piazza San Marco a Venezia rappresenta la prima tappa di altre mostre che verranno organizzate nei prossimi tre anni negli Stati Uniti e in Asia.

 

 

Selezione del caffè di alta qualità per l’esportazione. Allana Coffe Curing Works. Stato di Karnataka, India 2003. © Sebastião Salgado/Amazonas Images
Selezione del caffè di alta qualità per l’esportazione. Allana Coffe Curing Works. Stato di Karnataka, India 2003. © Sebastião Salgado/Amazonas Images

 

La mostra è accompagnata anche dal libro pubblicato da Contrasto che racconta il viaggio nelle piantagioni di caffè attraverso le immagini del grande fotografo umanista e le parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e lo stesso Sebastião Salgado.

 

Coltivazioni di caffè Llano Bonito de Sarcero, Regione Centrale, Costa Rica 2013. © Sebastião Salgado/Amazonas Images
Coltivazioni di caffè Llano Bonito de Sarcero, Regione Centrale, Costa Rica 2013. © Sebastião Salgado/Amazonas Images

 

Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall’infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa, in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta.

Dopo studi di Economia, Salgado ha cominciato la sua carriera come fotografo professionista nel 1973 a Parigi, lavorando con le agenzie fotografiche Sygma, Gamma e Magnum Photos fino a quando, nel 1994, insieme a Lélia Wanick Salgado, ha fondato Amazonas images, un’agenzia creata esclusivamente per il suo lavoro. Ha viaggiato in oltre 100 paesi per realizzare i suoi progetti fotografici. Molti di questi, oltre ad apparire in diverse pubblicazioni sulle riviste internazionali, sono stati raccolti in libri come Other Americas (1986), Sahel: l’homme en détresse (1986), Sahel: el fin del camino (1988), La Mano dell’uomo (1993), Terra (1997), IN cammino e Ritratti (2000), Africa (2007).

Le mostre itineranti del suo lavoro continuano ad essere presentate in tutto il mondo. Sebastião Salgado ha ricevuto diversi, prestigiosi premi fotografici come tributo per le sue realizzazioni.

Inoltre, è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF e membro onorario dell’Accademia di Arti e Scienze degli USA. Nel 2004, Sebastião Salgado ha cominciato il suo lavoro Genesis che ha presentato attraverso numerose mostre in tutto il mondo. Il gruppo di immagini è concepito come un potenziale cammino per la riscoperta della vera identità umana nella natura. Insieme, Lélia e Sebastião hanno lavorato fin dai primi anni Novanta al ripristino di una parte della fascia atlantica forestale del Brasile. Nel 1998 sono riusciti a trasformare questo territorio in una riserva naturale hanno creato l’Instituto Terra. illycaffè sostiene le attività dell’Instituto Terra con l’obiettivo di risanare, tutelare e preservare la foresta (Mata) Atlantica, uno dei cinque ecosistemi più importanti al mondo. Sebastião Salgado oggi vive a Parigi.

 

[quote_box_left]

Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè

Quando: fino al 27 settembre 2015

Dove: Fondazione Bevilacqua La Masa, Piazza San Marco 71/c, Venezia

Orari: da mercoledì a domenica, 
dalle 10.30 alle 17.30

Ingresso: libero

Info:  Fondazione Bevilacqua La Masa

[/quote_box_left]